Giffoni Film Festival
Giffoni Film Festival

Al via il Festival di Giffoni, grande apertura con “MONSTERS UNIVERSITY”


Ospiti della prima giornata, Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Francesca Cavallin e Stefania Rocca, testimonial di Actionaid
Tremilatrecento ragazzi, provenienti da 41 nazioni sono arrivati alla Cittadella del Cinema per la 43esima edizione del Giffoni Experience, in programma dal 19 al 28 luglio. E’ una festa di colori, di culture che si intrecciano fra loro, il linguaggio del cinema che unisce adolescenti di tutte le età, pronti a vivere l’esperienza unica di Giffoni.
Sarà un’apertura alla grande, con l’anteprima di uno dei titoli più attesi della stagione cinematografica,Monsters University, capolavoro dellaDisney•Pixar. È stata febbrile la corsa alle prenotazioni, un paio di minuti e i biglietti d’ingresso erano già esauriti. Il film, diretto da Dan Scanlon, in 3D, è un altro capitolo delle avventure dei mostri Sulley e Mike, distribuito da The Walt Disney Company Italia, uscirà nelle sale il 21 agosto. A Giffoni parteciperanno all’anteprima Francesco Mandelli e Fabrizio Biggioche nel film hanno prestato la voce al mostro a due teste, Terri & Terry Perry. Altre voci d’eccezione per il doppiaggio italiano del film sono Martina Stoessel eLodovica Comello, le giovanissime star protagoniste della serie cult di Disney Channel,Violetta, che danno la voce alle due consorelle Carrie eBritney della PYTON NU KAPPA (PNK). Di rosa vestite dalla testa ai piedi, le PNK dalle sembianze dolci e inoffensive si trasformano in terrificanti creature per i Giochi annuali dello Spavento. Prequel diMonsters & Co., il film racconta dell’incontro tra le matricole Mike Wazowski e James P. Sullivan detto “Sulley”, uno spaventatore dal talento naturale. Il loro incontrollabile spirito competitivo li fa espellere dall’esclusivo corso universitario per spaventatori. Come se ciò non bastasse, i due si renderanno conto che, per rimettere le cose a posto, dovranno lavorare insieme, facendo squadra con un gruppo di scapestrati mostri.
Uno dei volti della prima giornata è l’attrice Stefania Rocca, che presenterà al pubblico il suo cortometraggio “Osa” dedicato ai problemi dei matrimoni forzati, realizzato per ActionAid di cui la Rocca è testimonial. Ancora un volto femminile con Francesca Cavallin, tra le attrici emergenti e promettenti della nostra tv che, dopo il successo con “Un medico in famiglia”, sarà in autunno al fianco di Luca Zingaretti nella miniserie “Adriano Olivetti – La forza di un sogno” di Michele Soavi. Sempre il 19 luglio verrà presentata un’altra anteprima, L’ultimo goal, di Federico Di Cicilia, girato interamente nella provincia di Avellino. Il film racconta il sogno calcistico inseguito da Peppino e del suo allenatore-mentore Carmando che lo aiuta negli allenamenti per inseguire il sogno del padre. Saranno presenti i protagonistiRenato Carpentieri,Giogiò Franchini,Massimiliano Gallo e Nello Mascia.
Domani spazio anche alla musica con una serata dedicata al Brasile e dal 20 al 28 al via il Giffoni Music Concept il primo a salire sul palco dello Stadio Giuseppe Troisi” saranno “Elio e le storie tese”.
Nella Cittadella del Cinema è tutto pronto, il cinema e l’essere sempre giovani come sa esserlo Giffoni, saranno i temi travolgenti della manifestazione che parte domani e si chiude il 28 luglio.


Guarda anche...

Fabrizio Biggio

Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto i conduttori di “Una Voce per San Marino”

Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto sono i nuovi conduttori della finalissima della 3^ edizione …