Paolo Cevoli
Paolo Cevoli

'All'Ombra del Colosseo' lo show di Paolo Cevoli


Stasera, alle 21,45, ‘All’Ombra del Colosseo’ arriva Paolo Cevoli con il suo spettacolo per la regia di Daniele Sala, con Caterina Soldati (voce), Andrea Poltronieri (sax e voce), Roberto Ravaioli (chitarra, clarinetto e voce).
Il suo nome e’ si’ Paolo Cevoli, ma molti lo conosceranno meglio come Palmiro Cangini, assessore ”alle varie ed eventuali”, politico confusionario e afasico che cerca di risolvere i problemi del comune di Roncofritto. Oppure come Teddi Casadey, l’instancabile e innovativo imprenditore di maiali, titolare dell’omonimo “Glorioso Maialificio Casadey”, lider nel settore della maialistica. O ancora come Lothar il sostituto, un “lavoratore” dello spettacolo a paga sindacale mandato da fantomatiche agenzie per sostituire personaggi famosi che non sono potuti intervenire alla serata. Tutti personaggi che dal 2001 ad oggi hanno preso vita sul palcoscenico della trasmissione televisiva Zelig Circus grazie alla fantasia e al carisma di un imprenditore con l’hobby del cabaret. Lo spettacolo proposto trae spunto dal repertorio di Paolo Cevoli, dalle sue esperienze televisive, teatrali e dai suoi libri.
44 anni. Nel 1990 si trasferisce a Bologna e nello stesso anno partecipa al concorso per giovani comici ”La Zanzara d’Oro”, dove risulta terzo classificato dopo Antonio Albanese. E’ la prima esperienza come comico-caratterista. Tra il 1990 e il 1991 partecipa come ospite (15 puntate) al ”Maurizio Costanzo Show”. Nel frattempo continua il suo lavoro “ufficiale”. Seguendo le orme del padre, diventa imprenditore: apre un locale investendo tutti i propri risparmi. Il locale comincia ad essere frequentato da personaggi dello spettacolo, tra cui, Gino e Michele che si accorgono della sua particolare bravura nell’intrattenere gli ospiti. E nel raccontare barzellette. Viene invitato ad esibirsi in un locale meneghino, lo Zelig, palestra per volti noti e meno noti del cabaret. Inizialmente declina l’invito, poi accetta (2001). Dal locale passa direttamente alla trasmissione televisiva su Italia 1 del lunedi’ sera, dove porta alla ribalta il personaggio di Palmiro Cangini, Assessore alle ‘Attivita’ Varie ed Eventuali’del comune di Roncofritto (2002). Per tutto il decennio e’ ospite fisso di Zelig e protagonista di tour estivi.


Guarda anche...

paolo-cevoli

Romagnoli DOP: l’originale web serie di Paolo Cevoli

Ogni regione d’Italia è ricca di prodotti tipici, ma anche di persone tipiche. La diversità …