David Bowie

David Bowie con il nuovo singolo "Valentine’s Day"


Valentine’s Day è il quarto singolo dell’ ultimo raffinatissimo lavoro di David Bowie.
Dopo dieci anni di assenza dalle scene, il 12 marzo 2013, viene pubblicato il 30esimo album di David Bowie intitolato The Next Day .
In Valentine’s Day i nostalgici potranno ritrovare il sound ammiccante di David Bowie degli anni del glamrock, venato però da una lucida tristezza e i nuovi ascoltatori potranno godere della voce preziosa di un grande artista probabilmente catapultato sulla terra dal futuro.
Il Valentino raccontato nella canzone non è il santo degli innamorati ma un giovane adolescente disadattato e pieno di manie di grandezza, che imbraccia nelle sue mani fragili un fucile e col suo “cuore di ghiaccio” abbatte i compagni di scuola, “Tabby and Judy down”, e vede gli altri scappare nei corridoi del centro commerciale: tutto per sentire cosa si prova ad “avere il mondo sotto i propri talloni”. E’ agghiacciante e straordinario al tempo stesso.
Il brano merita attenzione dal primo ascolto, per carpire le sfumature della magistrale interpretazione di Bowie e il crescendo del brano che parte come una ballata accompagnata da cori in sottofondo che arricchiscono la parte armonica e si conclude in un crescendo rock di grande impatto.
‘Valentine’s Day’ merita di essere ascoltato con le orecchie tese e con l’ anima curiosa nel carpire almeno uno dei mille segreti del Duca Bianco.
The Next Day è stato registrato negli studi The Magic Shop And Human di New York. Nell’album suonano musicisti di altissimo livello e con alcuni di questi Bowie ha già collaborato in passato. Troviamo: Earl Slick e Gerry Leonard alle chitarre , Gail Ann Dorsey al basso e Sterling Campbell alla batteria, Tony Levin (Peter Gabriel, King Crimson, Yes ,Pink Floyd, John Lennon, Paul Simon), questi, solo per citarne alcuni.
‘VALENTINE’S DAY’ è il nuovo video di David Bowie, tratto dall’ultimo album ‘THE NEXT DAY’, diretto da Indrani & Markus Klinko, famosissima coppia di fotografi che hanno lavorato con i più grandi artisti e insieme a Bowie all’ artwork del disco ‘HEATHEN’, disco pubblicato nel 2002.
Un trionfale ritorno quello di Bowie, ‘THE NEXT DAY’ contiene grandi successi quali: ‘WHERE ARE WE NOW?’, ‘THE STARS (ARE OUT TONIGHT)’ e la title track ‘THE NEXT DAY’. Pubblicato il 12 marzo 2013, ‘THE NEXT DAY’ ha raggiunto il primo posto in classifica in ben 15 paesi ed è l’album più acclamato dalla critica ed il più venduto di Bowie negli ultimi decenni.


Guarda anche...

I miti del Rock teatro Manzoni Roma

“Gli Immortali” I miti del Rock raccontati dalla filosofia a Roma

David Bowie, Bruce Springsteen, Pink Floyd, Kurt Cobain: un autentico viaggio nell’immaginario rock degli ultimi decenni …