Comune di Sabaudia
Comune di Sabaudia

Il Comune di SABAUDIA impegnato nella lotta contro la violenza sulle donne


Provvedimento di particolare significato e valore sotto il profilo dell’attenzione e difesa nei confronti del mondo femminile. Il Comune di Sabaudia, con una Delibera di Giunta, su proposta e condivisione dell’Assessore alle Politiche Sociali Carla Marchionne e della consigliera delegata alle Pari Opportunità Piera Polisena,  ha aderito alla Campagna “365 giorni NO”.

La Campagna, promossa dalla Città di Torino in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne dello scorso novembre,  intende prendere avvio dalle istituzioni, coinvolgendo in prima persona i Sindaci ed invitandoli a diventare testimonial di “365 giorno NO”.

L’ANCI, condividendo appieno il progetto, ha invitato i Comuni ad aderire all’iniziativa che nasce dalla volontà di esprimere in modo chiaro la presa di posizione delle istituzioni contro ogni forma di violenza sulle donne. Non, quindi, una dichiarazione d’intenti, ma un elenco, preciso e ben definito, di dieci punti che i Comuni che aderiscono alla campagna si impegnano a portare avanti concretamente.

Importante l’azione promossa dal Comune pontino in quanto, aderendo alla Campagna “365 Giorni NO”, la Città di Sabaudia si impegna a promuovere iniziative volte a prevenire ogni forma di violenza contro le donne e a contrastarne le cause.

Verranno inoltre sostenuti progetti volti al recupero degli uomini accusati di maltrattamenti, per incoraggiarli ad adottare comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali, per prevenire nuove violenze e modificare i modelli comportamentali violenti. Una risposta comunale dichiaratamente valida, a firma dell’Assessore ai Servizi Sociali, in merito ad una problematica di rilevante valore specialmente di fronte agli inquietanti episodi di questo tempo.


Guarda anche...

Sabaudia cinemando

A Sabaudia la prima edizione di Cinemando

L’ultima inquadratura si è appena dissolta sullo schermo, le luci si accendono e i titoli …