Giovanni La Via

Governo: La Via, per crescita non perdere occasione dei fondi UE


Bruxelles, 12 agosto 2013. “Legare la crescita al lavoro è cruciale per uscire dal periodo di crisi e sfruttare le potenzialità dei fondi europei, con la nuova programmazione che partirà nel 2014: è un’occasione che non ci possiamo lasciare sfuggire”. Così Giovanni La Via, capo delegazione italiana del PPE al Parlamento europeo e relatore del bilancio UE per il 2013, commenta le parole del premier Enrico Letta durante la presentazione del nuovo piano industriale della cassa depositi e prestiti.

“In passato – l’eurodeputato – l’Italia non è riuscita a realizzare una spesa efficace dei fondi comunitari, soprattutto nelle regioni del Sud. Si sta lavorando, però, per imprimere un’inversione di tendenza già adesso, per non perdere i fondi dell’attuale programmazione settennale. In campo europeo, l’Ue dà le risorse necessarie peravviare cantieri di lavoro, opere infrastrutturali e finanziarie progetti per far ripartire l’economia”.

Secondo La Via, “coniugare occupazione e ripresa è la sfida che l’esecutivo dovrà vincere. Già il decreto Fare è un buon inizio, sintomatico del percorso che si è scelto di intraprendere”.


Guarda anche...

Giovanni La Via

Terremoto. Giovanni La Via: “1,2 Miliardi, una somma eccezionale con cui l’Europa esprime solidarietà”

“Oggi con un iter accelerato il Parlamento europeo, con il voto compatto della Commissione per …