IMANY
IMANY

Imany e Ambrogio Sparagna chiudono l'Umbria Folk Festival


L’ultima serata di Umbria Folk Festival, sabato 24 agosto, si apre alle ore 18 con la ‘Festa della trebbiatura’: un viaggio nel passato con la rievocazione, attraverso macchinari d’epoca, di questa festa antica. Musiche, canti e balli folkloristici umbri proposti da Agilla & Trasimeno – a cui seguira’, alle ore 20, la Cena della trebbiatura. Alle 21 salira’ sul palco un’altra rivelazione del panorama musicale: Imany, al suo primo concerto in Italia (dove ha gia’ ottenuto il Disco d’Oro). Cantante soul africana dalla voce sensuale, il suo sound strizza l’occhio alla musica folk, ricordando Tracy Chapman all’inizio della sua carriera. ‘You Will Never Know’, il suo primo singolo, dopo essere stato un successo radiofonico e di vendita in Francia lo scorso anno, sta iniziando a spopolare ora anche in Europa. E’ uscito invece il 2 luglio il suo primo album, Shape of a Broken Heart.
La serata prosegue alle ore 22 con un altro appuntamento musicale d’eccezione, quello con L’Orchestra Giovanile di Musica Popolare diretta da Ambrogio Sparagna. Dopo il grande successo del concerto della scorsa edizione di Umbria Folk Festival, il gruppo di giovani musicisti e cantanti torna a proporre una serie di canti tipici della tradizione dell’Umbria e del Lazio (canti narrativi, di questua, filastrocche e strambotti d’amore) elaborati da Ambrogio Sparagna, uno degli artisti piu’ attivi della nuova musica popolare, autore di un vasto repertorio di canzoni e ballate ispirate alla grande tradizione musicale contadina.
L’Orchestra, diretta da Ambrogio Sparagna, coordinata da Sandro Paradisi e prodotta dall’Associazione Te.Ma., si e’ costituita nel 2012 dopo una serie di audizioni nell’ambito del Progetto ‘Alla Riscoperta delle Tradizioni Popolari’, sostenuto dal Dipartimento della Gioventu’ della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Insieme all’Orchestra si esibiscono, come ospiti, il frontman degli Avion Travel Peppe Servillo, la voce solista del gruppo Banco del Mutuo Soccorso Francesco Di Giacomo e Fausto Mesolella, storico chitarrista degli Avion Travel.


Guarda anche...

imany

Imany il nuovo album “Voodoo Cello”

Negli ultimi dieci anni, la voce profonda di IMANY ha sedotto il pubblico internazionale con …