Daniele Silvestri
Daniele Silvestri

Daniele Silvestri, giovedi' all' Obihall di Firenze


Una formazione che si annuncia come una “superband”, successi, brani “storici” e anche inediti – come lo scioglilingua “Stizziscitici”, che in poche settimane si è imposto tra i tormentoni dell’estate ed è attualmente disponibile sulla piattaforma Spotify – per trasformare ogni serata in un concerto unico e irripetibile.

E’ il “Live 2013” di Daniele Silvestri, il nuovo tour estivo che attraverserà tutta la Penisola fino ad ottobre. E che giovedì 5 settembre approda all’Obihall di Firenze (ore 21,30 – biglietto 18 euro – prevendite www.ticketone.it (tel. 892 101), www.boxol.it (tel. 055-210804), www.mailticket.it (tel. 199446271) – nell’ambito degli appuntamenti musicali della Festa Democratica di Firenze.

Se avesse un titolo questo tour, prodotto da Cose di Musica, sarebbe “Il bisogno di Rock”, parafrasando una delle sue canzoni più recenti. Perché è senz’altro questo l’ingrediente principale della nuova avventura live di Daniele Silvestri che dimostra di mettersi in gioco in un percorso totalmente inedito che si annuncia entusiasmante e imprevedibile.

Molte le novità, a cominciare da una formazione allargata e “mutante”, in cui alla band storica si aggiungeranno più o meno stabilmente musicisti e polistrumentisti del calibro di Rodrigo d’Erasmo (Afterhours), Guglielmo Gagliano (Benvegnù, Negrita), Massimo Giangrande che, insieme ai veterani del gruppo, costituiranno una sorta di superband capace di tutto, compreso un continuo cambio e scambio di strumenti e ruoli.

Tutto questo senza contare gli immancabili ospiti, tra amici e colleghi, che con le loro apparizioni a sorpresa rendono ogni concerto unico e – spesso – irripetibile e il contributo d’eccezione di Giancarlo Sforza (già collaboratore di Tiziano Ferro, Lucio Dalla, Jovanotti, tra gli altri) per l’allestimento scenico.

Ma sarà anche il repertorio a segnare un cambio di passo evidente: ogni singolo arrangiamento sarà ripensato e rinnovato, col preciso intento di azzerare meccanismi e abitudini ben consolidate a favore di interpretazioni sorprendenti. Non mancano, ovviamente, molti dei principali successi di Silvestri, il quale però approfitta del nuovo sound per recuperare anche brani storici fin qui pressoché esclusi dalla dimensione live, attingendo a un repertorio che in quasi vent’anni di carriera si è fatto davvero ricco, con più di 115 canzoni pubblicate, oltre alle tante collaborazioni e le cover.

Il tutto confrontandosi costantemente col pubblico, anche grazie al continuo scambio di opinioni e consigli che arriva dal Web, dove in quest’ultimo anno si è enormemente arricchita la presenza di fan, che tra Facebook, Twitter e il nuovissimo danielesilvestri.it si avvicinano ormai alle 300.000 presenze, in costante aumento. Perfino il Merchandising si è scelto e realizzato consultando il popolo dei fan su internet.

Ma il Tour è anche un’occasione per proporre, di volta in volta, “in esclusiva” per il pubblico dei suoi concerti, uno o due brani inediti, che potrebbero essere inclusi nel nuovo album al quale il musicista sta lavorando.

L’intenzione è quella di farli vivere e crescere sul palco prima ancora di inciderli e pubblicarli, modificandoli, aggiustandoli e stravolgendoli. Normalmente quando musicisti e cantanti si ritrovano per le mani delle nuove canzoni, decidono di farci su un disco. Silvestri invece ci fa un tour. Dopo la data di Firenze, il tour continua il 6 settembre a Bologna (Estragon), l’8 settembre a Casertavecchia (Settembre al Borgo), il 13 settembre a Sesto San Giovanni (Carroponte) e 21 settembre a Napoli (Arenile Reload).

Daniele Silvestri Live 2013
Tra bisogno di rock, successi e il nuovo album in costruzione

DANIELE SILVESTRI
Giovedì 5 settembre – ore 21,30
Obihall – via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro – Firenze

[flagallery gid=75]

 

 


Guarda anche...

Eolie Music Fest 2024

Arriva a luglio Eolie Music Fest 2024

Un’ondata di grandi emozioni è pronta ad avvolgere il mare e la terra delle Isole Eolie, …