Rio
Rio

Rio:dal 18 ottobre nuovo singolo e tour invernale


Il 18 ottobre sarà un giorno speciale per i RIO: la band emiliana torna infatti protagonista della scena musicale italiana presentando nella stessa giornata il nuovo singolo “Terremosse” e dando il via al nuovo tour invernale dal palco del Phenomenon di Fontaneto D’Agogna (Novara) (info.www.phenomenon.it)

Il singolo, ispirato dalla grande forza e caparbietà dimostrata degli emiliani in occasione del sisma del 2012, è il secondo estratto da “Fiori”, quinto album della band uscito lo scorso maggio, prevalentemente acustico, colorato e denso di emozioni che si snodano lungo 13 canzoni legate da un groviglio di natura, viaggi e sentimenti, in vendita nei migliori negozi di dischi e scaricabile dall’ iTunes Store.

“Terremosse” è una canzone dedicata all’omonima rete di imprese che hanno subìto notevoli danni a causa del sisma del 2012 e che, nonostante tutto, sono riuscite a continuare a produrre e a rimanere sul mercato.

“Il singolo è l’espressione della nostra interpretazione personale di quanto accaduto e rappresenta il nostro modo di vedere e vivere la musica. Così raccontiamo i fatti che abbiamo vissuto attraverso i nostri occhi, il nostro cuore e sulla nostra pelle”, spiega Fabio Mora, voce della band. E’ di prossima uscita il video del singolo girato a San Felice Sul Panaro, cittadina emiliana fortemente colpita dal terremoto del 2012, che ha fra i suoi protagonisti anche il grande scrittore, comico e attore romagnolo Giuseppe Giacobazzi.

Metaforica storia d’amore tra un girasole e il sole. Le radici ben salde, piantate nella terra, e il volto rivolto verso l’alto “anche quando il vento e la natura spostano gli equilibri”, su, verso il cielo, verso il sole. La speranza e la consapevolezza eterna nel domani. Del giorno che muore e poi rinasce!

Il ciclo della vita.

Sempre con un occhio di riguardo verso il nostro pianeta, i RIO portano avanti il rapporto ormai consolidato da anni di collaborazione con “Lifegate”, organizzazione che si occupa di riciclaggio e riforestazione ambientale realizzando il cd “FIORI” ad “Impatto Zero”.

I Rio sostengono inoltre Greenpeace, lanciano messaggi ecologici e scrivono “Il sole splende sempre”, una nuova canzone per la grande madre Terra.

[flagallery gid=439]

 


Guarda anche...

Rio

Rio: da venerdì 10 maggio in radio il nuovo singolo “Buona vita”

Da venerdì 10 maggio è in radio “BUONA VITA” (Believe Digital/Self), il singolo dei RIO, …