stilista Verusca Neroni
stilista Verusca Neroni

Con la stilista Verusca Neroni da Sabaudia la Moda 2013


Di particolare interesse la storia dell’atelier di moda della stilista Verusca Neroni, che nel tempo si è accresciuto con grande impegno di chi ha operato nel settore. E’ l’anno 1952 quando l’azienda inizia il proprio lavoro nel settore dell’abbigliamento e la piccola Elena Perciballe, a soli 8 anni, scappava dalla sua mamma per seguire la sua più grande passione, cioè frequentare una scuola di taglio e cucito. Una vera e propria vocazione sviluppatasi, con gli anni, in una professione, creando un’attività di grande successo. L’’azienda, a conduzione familiare, situata nel territorio di Sabaudia, è andata avanti ed ai nostri giorni è guidata dalla figlia Verusca, unica stilista e modellista dell’attività, che porta avanti la tradizione di famiglia che è quella di disegnare e realizzare abiti di alta moda.

Pur essendo molto giovane i suoi abiti hanno già calcato passerelle importanti come quella di Roma, Londra, Lima, Bangkok e Jakarta, dove ha sfilato insieme a maestri della moda come Valentino, Gattinoni, Gai Mattiolo.

L’amore per questo lavoro la porta alla continua ricerca di tessuti innovativi e di abbinamenti particolari, che vengono apprezzati dalle future spose, a ragione dei tessuti più idonei nelle scelte. E’ una stilista che disegna abiti eleganti dalle linee morbide,  luminosi e trasparenti, ma anche abiti corti e sensuali per le spose più trasgressive, tutti impreziositi da ricami fatti esclusivamente a mano realizzati con applicazioni di swarovsky. Un trionfo di colori, dal pastello al bianco e nero, dal classico all’audace, Verusca realizza abiti di valore, con la singolarità che ogni abito è un pezzo unico e soprattutto “Made in Italy”. “I virtuosi camminano, i sapienti corrono, solo gli innamorati volano” è uno dei motti a cui si riferisce l’estro di Verusca Neroni, che apprezza ritrovarsi nel triplice messaggio: “Stile, Eleganza, Sensualità”. Un’attività che si collega all’importanza del made italiano nell’importante settore della moda.