TrentinoInJazz 2013
TrentinoInJazz 2013

TrentinoInJazz 2013: Osso, Mastrosso e Carcagnosso


Nuovo appuntamento per il cartellone di Sonata Islands – Jazz & Notation, lo storico festival dedicato alle avanguardie colte, jazz e rock che anche quest’anno è all’interno del più ampio programma del TrentinoInJazz 2013. Mercoledì 5 novembre al Muse di Trento uno degli eventi più interessanti della rassegna: Osso, Mastrosso e Carcagnosso – una favola musicale sulle Mafie, musicato daEmilio Galante su testo di Antonia Sorce e illustrazioni di Enzo Patti.

Lo spettacolo è ispirato dal libro omonimo e usa le immagini in movimento di Patti per accompagnare il racconto scenico-musicale: lastoria mitica di tre cavalieri che lasciano la Spagna, approdano a Favignana e da lì ripartono per dare origine a Mafia, ‘Ndrangheta e Camorra è affidata a voci recitanti preregistrate (in italiano e siciliano sottotitolato) e alla musica di Sonata Islands in formazione trio con Emilio Galante (flauto), Simone Zanchini (fisarmonica) e Andrea Dulbecco (vibrafono). L’origine leggendaria delle Mafie diventa una sorta di favola per bambini ambientata tra musica colta e jazz.

In occasione dello spettacolo, la degustazione offerta dalla Cantina sociale di Trento prevede il Pinot Nero Heredia per la sua complessità e per la sfida che pone nell’interpretazione. Per l’entrata al MUSE il biglietto di ingresso è di 3 euro, che vale anche come visita guidata, da usare entro 31/12/2013). Prenotazioni: prenotazioni@muse.it oppure: 0461270311.

Martedì 5 novembre 2013
h. 20.30
Sala Conferenze MUSE
Corso del Lavoro e della Scienza, 3
Trento


Guarda anche...

Massimo Giuntoli

TrentinoInJazz 2013:Pie Glue! Singing The Beat Generation

Che il TrentinoInJazz fosse un festival poliedrico e aperto a varie influenze era assodato, ma …