Stadio
Stadio

La nuova raccolta degli Stadio con 2 inediti e tante soprese


Centinaia di canzoni che raccontano pagine di bella musica italiana, tutte realizzate sulla struttura del pop-rock d’autore, fanno degli STADIO una delle band più produttive e longeve del nostro paese.
Sono oltre 30 anni che gli STADIO suonano in giro per l’Italia (e non solo): partiti nei primi anni ‘70 come band di Lucio Dalla sono via via cresciuti grazie anche alle numerose collaborazioni con illustri personaggi dello spettacolo, da Vasco Rossi a Carlo Verdone e poi Francesco Guccini, Patty Pravo, Irene Grandi, Luca Carboni, Noemi…

A chiusura dei festeggiamenti del trentennale, gli STADIO pubblicano un disco che raccoglie alcune delle loro più belle canzoni, tutte rimasterizzate, a cui si aggiungono un’emozionante “LA MIA CANZONE PER TE” realizzata con il contributo dei Solis String Quartet, una versione remixata di “EQUILIBRIO INSTABILE” e due straordinari inediti:

“TUTTO CON TE” e “IMMAGINI DEL NOSTRO AMORE”.

Proprio “IMMAGINI DEL NOSTRO AMORE”, ha fatto da apripista per il lancio del progetto: prodotta da Saverio Grandi, che l’ha scritta con Gaetano Curreri, è una grande canzone d’amore con il giusto “appeal radiofonico”

“il suono dell’airplay ci ha sempre accompagnato e abbiamo lavorato al nuovo singolo pensando al nostro rapporto con le radio e per fare un regalo ai nostri fans”, dice Curreri, leader degli Stadio, “un vero atto d’amore verso il nostro pubblico, che ci ha dimostrato grande affetto in questo anno di concerti in cui abbiamo festeggiato i trent’anni di carriera”.

Insomma, questo nuovo singolo è un’altra “canzone alla Stadio” – con quella maniera originale che ha la band di raccontare storie, che siano di amore o di vita – e dà un’idea del lavoro che stanno facendo dal punto di vista musicale e di sonorità:

“un gruppo vive di nuovi stimoli, di costante ricerca sonora, e gli Stadio si sono sempre contraddistinti per questo. Questo è un ritorno al passato per percorrere nuove strade”.

L’altro inedito di questo “omaggio ai fan” è la bellissima ballata “TUTTO CON TE”. E’ una canzone diretta, emozionante, che già dalle prime strofe si rifà al quotidiano e affronta il lato intimo e meno piacevole dell’amore, con tutta la ferocia delle immagini che popolano la mente quando una storia finisce

Quel che più mi manca è il tuo sorriso

Improvviso e inconsapevole

Le tue mani calde sul mio viso

Il tuo abbraccio forte e fragile

Perché era con te che la stanza girava

E anche il buio splendeva

Si accendeva per noi…

Anche questo è l’amore, non sempre c’è il lieto fine…

Tra le sorprese sparse quà e là nella scaletta, c’è una straordinaria versione con i Solis String Quartet di “LA MIA CANZONE PER TE”. Originariamente pubblicata nell’album “Diluvio Universale”, viene qui impreziosita dall’arrangiamento d’archi che ne enfatizza l’alto contenuto emozionale: una canzone intensa, dedicata all’amore per chi siamo costretti a lasciare per sempre.

E poi scorrendo, troviamo una rivisitazione di “EQUILIBRIO INSTABILE” che nel decennale, usci nel 2003 nella raccolta “Storie e geografie”, torna a nuova vita dopo un lungo lavoro fatto sulle sessioni multitraccia dell’epoca.

Le altre canzoni di questo “Best Of” sono tutti successi,

LA PROMESSA (feat. Noemi) / POI TI LASCERO’ DORMIRE / LA RAGAZZA COL TELEFONINO / MI VUOI ANCORA / SORPRENDIMI / CORTILI LONTANI (feat. Saverio Grandi) / NON SI ACCORGERA’ / LE MIE POESIE PER TE / PAROLE NEL VENTO / NON TI SEMBRA? / ATTIMO DI ETERNITA’

brani senza tempo che vanno a comporre un quadro che ben si abbina a quel “Ballate tra il cielo e il mare” che uscì nel lontano 1998 e di cui “Immagini del vostro amore” ne rappresenta forse il 2° tempo… di una storia che gli Stadio stanno scrivendo da trent’anni.

Tutte le canzoni contenute in “Immagini del vostro amore” sono state sottoposte ad un accurato processo di remastering digitale. Produttore e autore di questa raccolta è Saverio Grandi, che ha scritto con Gaetano Curreri gran parte dei “successi” degli STADIO.

Il 28 Novembre gli STADIO saranno in concerto all’Auditorium della Conciliazione di Roma per la festa di chiusura del trentennale.

[flagallery gid=483]

Guarda anche...

cremonini

Il tour “Cremonini Stadi” viene riprogrammato nel 2022

I concerti di Cesare Cremonini previsti nei più importanti stadi italiani a Giugno 2021 verranno …