tifone Haiyan
tifone Haiyan

Unicef: Filippine salgono a 5,5 milioni i bambini colpiti dal tifone Haiyan


Assumono proporzioni sempre più catastrofiche le conseguenze del Super-tifone Haiyan: circa 13,2 milioni di persone risultano colpite dagli effetti del disastro: più di 5,5 milioni sono bambini, oltre il 40% della popolazione coinvolta. Oltre 4,4 milioni di persone risultano sfollate, molte in disperato bisogno d’acqua, cibo e di ripari d’emergenza. I bambini sfollati sono più di 1,8 milioni. 650.00 sono le donne in gravidanza o che allattano nelle aree colpite. Oltre 1 milione di case sono state danneggiate. Nelle 4 regioni divenute accessibili: il 48% delle strutture sanitarie è chiuso; 628 sono le scuole danneggiate e 893 scuole sono utilizzate come centri per sfollati. Nel complesso più di 12.000 scuole risultano danneggiate o utilizzate come centri di evacuazione.
L’UNICEF è preoccupato per le relazioni sulla malnutrizione tra i bambini piccoli. Il National Nutrition Cluster ha registrato che degli oltre 5 milioni di bambini colpiti dal tifone Haiyan 1,35 milioni di quelli sotto i 5 anni sono a rischio malnutrizione. Uno screening in un centro per sfollati di Tacloban ha identificato 9 casi di malnutrizione acuta grave e 7 casi di malnutrizione moderata.
L’UNICEF sta impiegando Rapid FTR (Family Tracing e Reunification), uno strumento per telefono cellulare progettato per migliorare la velocità del processo di riunificazione. Questo sistema è già stato sperimentato nei campi profughi in Uganda e permette agli operatori nei campi di valutare rapidamente il numero dei bambini rimasti soli e aiutarli a ritrovare le famiglie.
La prossima settimana UNICEF, OMS e Governo lanceranno una campagna di vaccinazione di massa contro il morbillo per raggiungere 28.000 bambini tra 6 a 59 mesi e la somministrazione di vitamina A; inoltre, verranno vaccinati 33.000 bambini tra 0 e 59 mesi contro la poliomielite.

ATTIVITA’ DELL’UNICEF NELL’ULTIMA SETTIMANA:
– L’UNICEF ha distribuito 2.000 kit igienici e 2.000 kit per l’acqua per 10.000 sfollati a Guiuan, una delle aree colpite più duramente.
– A Tacloban sono state installate tre cisterne per l’acqua per fornire 25.000 litri di acqua al giorno a oltre 8.000 persone.
-Nei centri di evacuazione intorno a Tacloban sono stati installati 44 bagni chimici per 2.200 sfollati.
-Grazie ai suoi stoccaggi presenti già prima dell’emergenza, l’UNICEF ha distribuito 30 kit didattici per 2.000 ai bambini in età prescolare e 31 attrezzature sportive per 8.000 bambini a Samar orientale.
– Sono state impiegate oltre 30 persone dell’UNICEF provenienti da tutto il mondo per supportare i 94 membri dello staff UNICEF nelle Filippine che stanno gestendo la crisi. Operatori umanitari dell’UNICEF sono sul campo a Tacloban, Ormoc, Aklan, Capiz e Cebu, dove si svolgono le operazioni. L’UNICEF è presente nel paese sin dal 1948.

“Per i settori prioritari di intervento in cui operiamo – acqua e igiene, nutrizione, sanità, protezione dell’infanzia e istruzione- abbiamo urgente bisogno di 61,5 milioni di dollari – ha ricordato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera- Chiediamo a tutti il proprio sostegno per assicurare una risposta alle necessità di tutti i bambini sopravvissuti alla terribile violenza del super-tifone Haiyan, che sono i più vulnerabili e hanno immediato bisogno di aiuti e assistenza”.

Emergenza Filippine, donazioni tramite:
-Per l’emergenza UNICEF e WFP Italia hanno lanciato un numero solidale 45590 per donare 1 euro da rete mobile e 2 euro da rete fissa.

-bollettino di c/c postale numero 745.000, intestato a UNICEF Italia, specificando la causale “Emergenza Filippine”;
– carta di credito online sul sito www-unicef.it, oppure telefonando al Numero Verde UNICEF 800 745 000;
– bonifico bancario sul conto corrente intestato a UNICEF Italia su Banca Popolare Etica: IBAN IT51 R050 1803 2000 0000 0510 051, specificando la causale “Emergenza Filippine”
– presso il Comitato UNICEF della tua città (elenco sul sito www.unicef.it).


Guarda anche...

Unicef bambini

UNICEF/Gaza: 1 bambino su 3 sotto i 2 anni soffre di malnutrizione

Il 31% – ovvero 1 bambino su 3 sotto i 2 anni – nella Striscia …