Aliceland
Aliceland

Aliceland:Com' era e' il singolo estratto da Pensieri Raccolti


Aliceland:Com’ era e’ il singolo estratto da Pensieri Raccolti un progetto acustico, intimo, ma carico di energia, stile e buone sensazioni
Com’era
Quando l’amore diventa dolore, quando devi portare su di te e con te i graffi di qualcosa che sembra non dimenticherai mai, butta all’aria i tuoi progetti, cambia strada, cambia vita, cambia casa e lascia solo tempo al tempo e vedrai.

Il cd è una sorta di raccolta di tutti quei pensieri che hanno dato origine ai vari brani in esso presentati. In esso quindi sono contenute diverse chiavi di accesso necessarie per scoprire, seppur mai fino in fondo, lo sconosciuto e in parte ancora segreto mondo di AliceLand.
Il Progetto AliceLand mette radici oltre 10 anni fa, nel 2001. In quell’anno avviene l’incontro tra la cantante Alice Castellan e una band in via di formazione di Carmignano di Brenta (PD), band che poi prenderà il nome di Nobelium.
All’inizio i Nobelium studiano e propongono nei live cover di brani pop rock, attingendo dal repertorio di Sheryl Crow, Alanis Morrissette, Elisa, ecc tutti eseguiti in chiave rigorosamente elettrica.
Di lì a poco, Alice propone alla band di creare brani propri da proporre ai live e di riarrangiare le cover in uno stile più intimo, tutto in chiave un po’ più acustica: da qui ne deriva la scissione della band per divergenze artistiche, che porta al cambiamento di stile e di suono (ma non di nome) e diventa così decisamente acustica, trovando nelle persone di Alice e il bassista Andrea Terzo, il cuore del progetto.
Iniziano così a prendere forma i primi brani interamente originali, che nascono dalle idee della cantante e incontrano il supporto nel reparto artistico e di arrangiamento musicale, del bassista Andrea Terzo. Vengono quindi proposti a tutti i live della band (oltre un centinaio in diverse regioni del Veneto, tra pub, ville e teatri), incontrando l’interesse del pubblico e anche di diversi addetti ai lavori ma manca ancora qualcosa nel progetto.
Concerto dopo concerto, la band inizia a sviluppare un idea di concerto/evento che sia uno spettacolo non solo da ascoltare ma da vedere. Grazie anche alle diverse collaborazioni della cantante con varie altre formazioni (blues-gospel, funky, soul e orchestre) dalla quale attinge a diversi stili, si volge all’attuale progetto musicale che porta allo sviluppo di concerti dove vengono proposti brani originali a fianco di brani di grandi autori internazionali (U2, Elisa, Aretha Franklin, Police, Negramaro, Sheryl Crow, Beatles, Malika Ayane, Giorgia, Battiato, Joss Stone) arrangiati in chiave acustica, il tutto integrato con luci e video a tema per risaltare ogni singolo brano, oltre che con eleganti coreografie di danza del ventre, animate direttamente dalla cantante Alice Castellan.
Nel frattempo Alice e Andrea decidono di lavorare e dar vita ad una raccolta di tutti i brani originali sviluppati negli anni: nasce così il progetto AliceLand – Pensieri Raccolti.