“Atleta dell’anno” XI edizione
“Atleta dell’anno” XI edizione

Latina Atleta manifestazione di premiazione: “Atleta dell’anno” XI edizione


Si è svolta lunedì 16 dicembre, nella mattinata, presso il Teatro Cafaro di Latina la cerimonia di premiazione “Atleta dell’anno”, giunta alla XI edizione e organizzata dall’Assessorato allo sport del Comune di Latina in collaborazione con il Coni Comitato Provinciale.

L’evento, presentato dal giornalista di Rai Sport Mario Mattioli, vuole premiare gli atleti, i dirigenti e gli allenatori nati nel nostro territorio o che militano in squadre della provincia di Latina e che si sono distinti a livello nazionale e internazionale per meriti sportivi.

I nominativi dei candidati al premio sono stati segnalati dal Coni, dalle Federazioni sportive, dagli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni e da giornalisti sportivi che fanno parte della giuria, così composta:
· Sindaco On.le Giovanni Di Giorgi
· Assessore allo Sport Rino Cecere
· Presidente della commissione Sport Angelo Tripodi
· Componente della Giunta Coni Lazio Gianni Biondi
· Responsabile Ufficio stampa del Comune di Latina Fabio Benvenuti
· e dai giornalisti:
· Gianluca Atlante di Latina Oggi
· Gabriele Canari Corriere dello sport
· Valeriano Cervone La Provincia
· Gaetano Coppola Il Messaggero
· Davide Mancini Tuttosport
· Manuela Pascucci La Gazzetta dello sport

«La Provincia di Latina ha uno dei numeri più alti per rapporto di cittadini/tesserati – ha affermato l’Assessore allo Sport Rino Cecere aprendo la cerimonia – e uno dei numeri più bassi rispetto alla sedentarietà, fenomeno molto diffuso tra i ragazzi. Questo alto tasso di coinvolgimento e di attaccamento allo sport è la dimostrazione che il lavoro svolto dalle associazioni e dalle federazioni è non solo correttamente impostato, ma anche meritevole di premi e riconoscimenti».

Il Sindaco Giovanni Di Giorgi ha poi fatto i complimenti ai partecipanti: atleti, allenatori, dirigenti, ed ha affermato: «Lo sport è e deve essere un elemento per contribuire ad affermarsi nella civiltà del lavoro. Voi sportivi siete quindi un esempio per tantissimi ragazzi che guardano, seguono e tifano per i vostri successi. Questo evento è per voi, è il vostro premio e vi siamo grati perché con il vostro lavoro di atleta, di dirigente, di allenatore di qualsiasi disciplina sportiva avete contribuito a far conoscere Latina sempre più anche oltre i confini nazionali».

ATLETA DELL’ANNO 2013 – XI EDIZIONE.
I VINCITORI:

TESTIMONIAL DELLA PREMIAZIONE: GIGI BUFFON

PREMIO GIORNALISTA SPORTIVO DELL’ANNO
GAETANO COPPOLA ha iniziato la carriera giornalistica negli anni ’70 presso la redazione di Civitavecchia de Il Messaggero, poi a Roma ha collaborato con vari quotidiani e periodici per tornare al Messaggero definitivamente nel 1980. Dopo dieci anni di esperienza romana ha assunto la guida della Redazione di Latina dove ha diretto le pagine di cronaca e di sport , seguendo, da cronista la squadra di volley (allora targata Icom) dalla scalata alla serie A1 fino ai giorni nostri. In pensione dal 1 novembre scorso, continua a seguire per Il Messaggero l’Andreoli Top Volley

PREMIO ALLENATORE DELL’ANNO MARCO GHIROTTO

MARCO GHIROTTO mister della US Latina calcio settore giovanile. Ha conquistando uno storico scudetto nel Campionato nazionale Berretti contro il Carpi nella final four. Una annata memorabile per il tecnico Marco Ghirotto e tutti i baby nerazzurri, capaci di raggiungere il grande obiettivo, la vittoria del titolo Nazionale.

PREMIO DIRIGENTE SPORTIVO A PAOLA CAVICCHI Presidente della U.S. Latina Calcio PASQUALE MAIETTA E FABRIZIO COLLETTI Vice presidenti U.S. Latina calcio.

PAOLA CAVICCHI Presidente della U.S. Latina Calcio PASQUALE MAIETTA E FABRIZIO COLLETTI Vice presidenti U.S. Latina calcio. La Squadra in Prima Divisione sotto la guida di Fabio Pecchia e poi con Stefano Sanderra ha ottenuto per la prima volta in assoluto nella propria storia prima la Coppa Italia di Lega Pro battendo nella doppia finale il Viareggio oltre ad una prima storica promozione in Serie B a seguito della vittoria della finale play-off contro il Pisa per 3-1 a giugno 2013. Poco dopo si corona uno storico “triplete” con la vittoria del titolo Nazionale della formazione Berretti guidata da mister Marco Ghirotto.

PREMIO ATLETI SPECIAL OLYMPICS
RICCARDO BALESTRIERI Società Minturno fitness questi alcuni dei risultati ottenuti : Campionati nazionali estivi di nuoto viterbo 2013. 1 oro staffetta 4 x 50 mista. 1 oro staffetta unificata 4x 50 stile. 1 argento delfino.

FEDERICO MORGAGNI Ass.ne Diaphora specialità TENNIS Giochi nazionali estivi in Sardegna- argento nel singolo – bronzo nel doppio unificato.

PREMIO ATLETI FISDIR
CAMPIONI ITALIANI DI EQUITAZIONE FISDIR2013
Barbara Iannucci Aocietà: I Soliti Noti Latina
Paolo Carnali Società I Soliti Noti Latina
Daniela Buonpadre Società I Soliti Noti Latina

PAOLO ALFREDO MANAUZZI Polisportiva Hyperion Latina NUOTO questi alcuni dei risultati conseguiti:
CampionE Italiano FISDIR vasca corta di Categoria
Campione Italiano 50 metri stile libero e 50 metri farfalla
Campione del Mondo Campionati Mondiali di Nuoto DSISO
Campione Europeo ai Campionati Europei di Nuoto DSISO

4 canoisti Armando Altobelli, Gianluca Panigutti, Roberto Pungelli, Catia Quattrociocchi Associazione La rete. I 4 canoisti in barca 4GIG categoria Adaptive si sono classificati ai primi posti al “Campionato Italiano Canottaggio Assoluti”(FISDIR) che si sono svolti a Sabaudia a Settembre 2013

PREMIO IMPRESA SPORTIVA “Lamberto Milani”
Alla U.S. LATINA CALCIO per la storica promozione in serie B erano presenti a ritirare il premio: il Vice Presidente Fabrizio Colletti- Jefferson Andrade Siqueira – Andrea Milani – Direttore generale Davide Lemma – Direttore sportivo Mauro Facci Direttore tecnico Gianfranco Mannarelli

SARANNO FAMOSI – “PREMIO GIOVANI TALENTI” I° EDIZIONE
La giuria sulla scorta delle tante segnalazioni pervenute dalle Federazioni ha deciso di istituire un premio per i giovanissimi atleti che già con tanto sacrificio e anche divertimento partecipano a competizioni Nazionali e regionali con ottimi risultati:

CATALDO LEONARDO classe 1998 Soc.Oasi Golf Club Nettuno l’atleta ha acquisito lo status di brevettato vincendo numerose competizioni giovanili a livello regionale e nazionale raggiungendo l’handicap di gioco 11,2 si è posizionato in prima categoria.

ASIA RUSSO cl. 2003 pattinaggio cat. esordienti società asd speedy whells latina – molte medaglie d’oro vinte a livello regionale e nazionale

PARPINEL ALESSANDRO cl.1999 cat. esordienti -ciclismo società gsc latinense-campione regionale Lazio su strada – 3 vittorie -2 secondi posti – convocato rappresentativa Lazio campionati italiani –

BERGO GIULIA cl 2004 –GINNASTICA società E.MATTEI Campionessa regionale di categoria L1, 13° alla finale del campionato italiano di categoria. Campionessa regionale ed interregionale a squadre di serie C in finale al campionato italiano a Jesolo

SIMONE MANSUTTI – 1998 – Atletica Latina 80 – Campione Regionale 2013 nei 4 km di marcia e 3° ai campionati italiani under 14 di Jesolo- Nuovo record provinciale nei 4 km di marcia.

LORENZO DE ZARDO classe 1999, Basket Società SMG Basket 2013
Gennaio 2013 partecipazione con successo al Trofeo delle Regioni di Montecatini nella squadra rappresentativa del Lazio. Febbraio 2013 convocato al Centro di Avviamento Tecnico Federale nel progetto azzurri. Marzo 2013 convocazione da parte della Virtus Bologna per la partecipazione alla Novipiù Cup. Marzo 2013 convocato nel progetto azzurri. Agosto 2013 convocazione al centro di Alta Specializzazione nel settore squadre nazionali a Novembre 2013 convocazione CTR LAZIO – Brillante prestazione nei campionati di categoria Under 14 Elite.

MALANDRUCCOLO RICCARDO Calcio cl..2000 -Tesserato con l’ASD PONTINIA, gioca nel Campionato Giovanissimi Provinciali.

BARATTA SIMONE Rugby è un atleta dell’Under 14 ed ha 13 anni
Motivazione: “Il ragazzo ha rappresentato ed è stato il punto di riferimento per tutta la squadra, avendo ben interpretato i valori del Rugby: rispetto dell’avversario e rispetto delle regole, unità di Gruppo, fair Play”.

GIORGIA TARI, classe 2003 Fa parte dello Sci Club Livata.
– Campionessa regionale Slalom Gigante categoria Baby 2
– Campionessa regionale Slalom Speciale categoria Baby 2
– Ha preso parte alle finali nazionali di ‘Pinocchio sugli Sci’

LO PINTO DANIEL CLASSE 2000 TAEKWONDO Campione italiano in carica categoria cadetti più volte convocato dalla Federazione Italiana per partecipare a Raduni con la Nazionale.

PREMIO DELLA GIURIA

AD ANDREA MILANI U.S. LATINA CALCIO
Calcisticamente cresciuto a Latina le motivazioni sono per il fair play, per la vittoria della Coppa Italia Lega Pro contro il Viareggio, per Andrea è stata la prima vittoria di un trofeo e ha potuto vivere la grande emozione di alzare la coppa da capitano nella squadra della sua città. Attuale Capitano della U.S.LATINA CALCIO

PREMIO ATLETA DELL’ ANNO SEZ. femminile
VINCONO ELISABETTA SANCASSANI E LAURA MILANI.
Commenti più che positivi per la riuscita giornata sportiva.

 


Guarda anche...

Soap

Soap in radio con “Cercavi di più”

Fuori oggi ovunque “Cercavi di più” (https://sugarmusic.lnk.to/cercavidipiu; Pulp Entertainment/Sugar Music), il nuovo singolo di Soap.  Nel brano la …