Sindaco di Roma Ignazio Marino
Sindaco di Roma Ignazio Marino

La magica notte della Capitale accoglie il 2014. In 600 mila per il Capodanno


La notte del 31 dicembre 2013, la città di Roma ha accolto il nuovo anno con il tanto atteso concerto al Circo Massimo. Un grande evento, in cui la MUSICA è stata il filo conduttore anche del primo giorno del 2014.

L’iniziativa, è stata promossa da Roma Capitale in collaborazione con le tre Banche Tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit e Banca Monte dei Paschi di Siena.

Il Campidoglio ha stimato in 600 mila i partecipanti alle iniziative del Comune tra Circo Massimo, Fori Imperiali e le piazze dei 15 Municipi della capitale.

Il Concertone di Capodanno nella Città eterna è stata una vera e propria staffetta di artisti della musica italiana, che si sono esibiti sull’ ampio palco – larghezza 40 metri, profondita’ 20 metri, e altezza di 18 metri – posizionato nella nuova location del Circo Massimo.

Il compito di aprire la maratona musicale, presentata dalla conduttrice televisiva Gioia Marzocchi, è spettata alle ore 21.30, alla storica band romana Radici nel Cemento, attiva dal 1993. Nel corso degli anni, il gruppo ha tenuto un numero impressionante di concerti in Italia e in Europa, collaborando con nomi storici della scena reggae giamaicana.

Di seguito, la vulcanica Nina Zilli ha aperto la sua performance con “50mila”, brano che ha riscosso talmente successo che è stato scelto da Ferzan Ozpetek per il suo film “Mine Vaganti”.

Gli ultimi 45 minuti prima della mezzanotte, sono stati monopolio di Niccolo’ Fabi, accompagnato sul palco da Roberto Angelini, Pier Cortese, Fabio Rondanini, Gabriele Lazzarotti e Daniele “Mr Coffee” Rossi, compagni di viaggio di un anno all’insegna del live, con oltre 50 appuntamenti in tutta Italia.

Pochi minuti prima della mezzanotte, lo spettacolo è stato interrotto per consentire il countdown e per brindare insieme al nuovo anno con gli ospiti, il Sindaco di Roma Ignazio Marino e il pubblico.

Allo scoccare della mezzanotte, uno spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio denominato “Sipario di Luce” ha accolto il 2014.

Quindici minuti dopo la mezzanotte, le note di Malika Ayane scaldano gli animi del pubblico.

La lunga no-stop del Circo Massimo, è continuata con il cantautore romano Daniele Silvestri, reduce da un fortunatissimo tour estivo con cui ha attraversato tutta la Penisola fino allo scorso ottobre.
Per il concerto del Capodanno romano, l’artista è stato accompagnato dalla sua band storica – Gabriele Lazzarotti al basso, Ramon Josè Caraballo alle percussioni, Maurizio Filardo alla chitarra, Gianluca Misiti alle tastiere, Piero Monterisi alla batteria – e da Rodrigo d’Erasmo degli Afterhours al violino, già ospite quest’estate di alcune tappe del suo tour.

La magica notte nella Città eterna, non è stata caratterizzata solo dal Concertone al Circo Massimo, ma anche via dei Fori Imperiali è stata al centro della notte di festa dei romani: attività di animazione, teatro di strada, musica e altri spettacoli dal vivo si sono svolti tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci, fino alla zona del Colosseo.

[flagallery album=42]

Guarda anche...

Rubens, Raffaello e Tiziano Palazzo Barberini

Spostati Rubens, Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

Dal 29 marzo al 30 giugno 2024 le Gallerie Nazionali di Arte Antica e Galleria …