Andrea Tarquini
Andrea Tarquini

Andrea Tarquini allo Spazio Contempo partecipa alla presentazione del romanzo "Vertigine"


Domenica 12 gennaio allo Spazio Contempo di Milano (via della Braida, 1 – ore 19.00 – ingresso con contributo, per info e prenotazioni 02 8372669 o spaziocontempo@gmail.com) il chitarrista e cantante Andrea Tarquini accompagnerà la presentazione del romanzo giallo “VERTIGINE” di Erica Arosio e Giorgio Maimone. La chitarra di Andrea Tarquini si intreccerà con le storie dell’avvocato Greta Morandi, del suo fido assistente Marlon e dell’avventuriero Tom Dubini (interpretate da Giulia Faggioni e Daniele Monachella), ambientate in una Milano nebbiosa di fine anni ’50.

Andrea Tarquini è il primo cantautore-chitarrista italiano che entra a far parte degli endorser delle chitarre acustiche “BOURGEOIS”, prestigioso marchio di fama internazionale che produce strumenti dalle forme e dalle sonorità appartenenti alla tradizione acustica U.S.A. In concomitanza dell’endorsement, Dana Bourgeois, liutaio e fondatore dell’omonimo marchio, ha appositamente costruito una chitarra per Andrea Tarquini, stabilendo insieme a lui le specifiche tecniche e la scelta dei legni. La chitarra, una OMS Custom, porta il nome di Andrea Tarquini che la presenterà al pubblico con un apposito concerto al Memo Restaurant, a Milano, in febbraio.

Andrea Tarquini è arrivato nella rosa dei cinque finalisti per le “Le Targhe Tenco 2013” con l’album “REDS! Canzoni di Stefano Rosso” (produzione esecutiva Enrico Campanelli, etichetta Enriproductions – distribuzione fisica Self – distribuzione digitale Believe Digital), nella sezione “Miglior album di interprete di canzoni prevalentemente non proprie”.

Nel disco “REDS! Canzoni di Stefano Rosso” la voce e la chitarra di Andrea fanno rivivere le storie della Trastevere anni ‘70 raccontate da Stefano Rosso nel corso della sua carriera. L’album contiene 10 brani del repertorio del cantautore romano Stefano Rosso, di cui Andrea è stato allievo, asciugati dalle sonorità anni ’70 ed impreziositi da eleganti arrangiamenti legati alla tradizione musicale nordamericana.


Guarda anche...

Andrea Tarquini

Andrea Tarquini presenta su Radio Web Italia:“Reds! Canzoni di Stefano Rosso”

Andrea Tarquini ospite ai microfoni di “Interview” – appuntamento musicale di Radio Web Italia – …