Thony
Thony

Thony live al Tender. Un album gioiello, un film con Virzi…meglio di Cat Power


Cat Power e Joan As A Police Woman, ma anche Nick Drake e Jeff Buckley… I paragoni illustri si sprecano quando in ballo c’è Thony, meravigliosa e sensuale cantautrice, capace di confezionare un album gioiello come “Birds”, scelto da Paolo Virzì per la colonna sonora del film “Tutti i santi giorni”, di cui Thoni è anche co-protagonista.

La sua voce scivola su melodie soffici, chiamando in causa il miglior rock-folk a stelle e strisce. Oltre a fare il pieno di elogi da parte della critica specializzata, il disco ha conquistato il Ciak d’Oro 2014 nella categoria “miglior canzone originale” – per il brano “Flower Blossom” – ed è stato in lizza ai Nastri d’Argento per la miglior colonna sonora.

La dimensione intimista scandisce il tempo delle sue canzoni e il mood della proposta, a tratti dolce, a tratti teso, come lo sono i sentimenti e le storie narrate nei testi. Amori che fanno rabbrividire (“Time Speaks”), insicurezze spossanti (“Quick Steps”), dichiarazioni in forma di ballate acustiche à la Elliott Smith (“Flowers Blossom”) e si arricchiscono di armonie a cappella che starebbero bene nel prossimo disco dei Fleet Foxes (“Paper Cup”, ultimo singolo tratto dal disco).

“Birds” varia in maniera impercettibile e dolcissima tra relax e tensione, tra particolari acustici che ricordano il nord glaciale di Björk (la bella strumentale “Blue Wolf”) e melodie chitarristiche calde, al limite della ricerca sonora e della grazia pop (“Dim Light”). Origini siculo-polacche, romana d’adozione, attrice, cantautrice e sognatrice. Ecco Thony, venerdì 17 gennaio al Tender Club di Firenze.

Venerdì 17 gennaio 2014 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze 
THONY
Aftershow Fulci dj


Guarda anche...

Sin/Cos

Gran finale al Tender Club

Un sound elegante e al tempo stesso sofisticato che scivola su atmosfere r’n’b, soul, electro-pop. …

Un commento