Raphael Gualazzi

61° Festival di Sanremo: Raphael Gualazzi vince la categoria giovani, fuori Max Pezzali e Tricarico


Siamo giunti alla quarta serata della 61° Edizione del Festival di Sanremo che vedrà i dodici Big in gara riproporre le proprie canzoni in una versione rivisitata esibendosi in duetto.

Così,questa sera ad affiancare Luca Madonia con Franco Battiato “L’Alieno” sarà Carmen Consoli; Max Pezzali “Il mio secondo tempo” con Lillo & Greg; Roberto Vecchioni “Chiamami ancora amore” con la Premiata Forneria Marconi; Tricarico “3 colori” con il Coro di Voci Bianche Si La So…L; Albano “Amanda è libera” con Michele Placido; Nathalie “Vivo sospesa” con L’Aura; Emma e i Modà “Arriverà” con Francesco Renga; Davide Van De Sfroos “Yanez” con Irene Fornaciari; Giusy Ferreri “Il mare immenso” con Francesco Sarcina; Anna Tatangelo “Bastardo” con Loredana Errore; La Crus “Io confesso” con Nina Zilli; Luca Barbarossa e Rachel Del Rosario “Fino in fondo” con Neri Marcoré.

La votazione dei Big avverà con sistema misto, giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e pubblico attraverso il sistema del televoto, così da definire i dieci che accederanno alla finale di domani sera.

Durante la kermesse sarà proclamato il vincitore della categoria Giovani; Roberto Amadè con “Come pioggia”, Micaela con “Fuoco e cenere”, Serena Abrami con “Lontano da tutto” e Raphael Gualazzi con “Follia d’amore” saranno valutati non solo con la combinazione televoto-voto orchestra, ma entrerà in gioco anche la ‘golden share’ dei giornalisti delle radio.

Importanti ospiti internazionali si alterneranno sul palco dell’Ariston, da Robert De Niro e Monica Bellucci, per promuovere ” Manuale d’ Amore 3 ” ai Take That con Robbie Williams.

La serata dei duetti comincia subito, con la presentazione dei 12 Big in gara e l’apertura del televoto.
La coppia inedita Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario accompagnati da Neri Marcoré ,nonchè compagno di teatro di Barbarossa, danno inizio alla serata dei duetti, che ripropone le canzoni in gara in una versione riadattata … in questo caso solo un intro teatrale ed una chiusura con due battute sottolinea la presenza di Marcorè.

La gara entra nel vivo con La Crus “Io confesso” accompagnato da Nina Zilli, rivelazione della scorsa edizione di Sanremo Nuova Generazione.
Anna Tatangelo con Loredana Errore cantano “Bastardo”; si ha, la sensazione di sentire un’ interpretazione di due donne accanite contro l’uomo, che cercano a tutti i costi di dover trovare un Carnefice e rendere la donna la Vittima della situazione.

Stasera, Max Pezzali,stupisce! … elegantissimo,insieme a Lillo & Greg rivisita in modo comico “Il mio secondo tempo”.
Morandi si inceppa durante la presentazione di Tricarico “3 colori” con il Coro di Voci Bianche Si La So…L; trentotto bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, di una scuola elementare di Sanremo accompagnano Tricarico che da la sensazione di seguire una puntata dello Zecchino d’Oro.

MONICA BELLUCCI E ROBERT DE NIRO SUL PALCO DELL’ ARISTON – Un Morandi emozionato come un ragazzino vicino alla bellissima Monica Bellucci; una chiacchierata sulla famiglia, il lavoro e la bellezza… si aggiunge anche Robert De Niro per promuovere il film ” Manuale d’ Amore 3 ” di Giovanni Veronesi.

Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez davvero pessime presentatrici per un Festival di Sanremo, introducono l’esibizione di Giusy Ferreri “Il mare immenso” con Francesco Sarcina – leader del gruppo Le Vibrazioni – devo dire che, il brano acquista valore con la voce di Sarcina.

Sempre più pessime le presentazione dei Big da parte della squadra di Morandi! Sul palco arriva il trio catanese Luca Madonia e Franco Battiato con “L’alieno” insieme alla cantantessa Carmen Consoli; un pezzo di Sicilia a Sanremo rende onore ad una terra sottovalutata.

Nathalie “Vivo sospesa” con L’Aura, proprio un bel connubio di bravura e bellezza di due giovani voci femminili.

ROBERT DE NIRO RITORNA SUL PALCO – Intervistato da Elisabetta Canalis e Gianni Morandi.
Luca e Paolo entrano in scena ironizzando su Robert De Niro e prima di annunciare Roberto Vecchioni, ricordano che, 71 anni fa nasceva Fabrizio de Andrè; il Professore accompagnato dalla PFM canterà “Chiamami ancora amore”.

OSPITI MUSICALI TAKE THAT CON ROBBIE WILLIAMS –
Ad intervistare il gruppo le due showgirls; la non presenza di Morandi sul palco sarà dovuta al diverbio di oggi pomeriggio con Robbie Williams?
Davide Van De Sfroos canta “Yanez” con Irene Fornaciari, ricordiamo la partecipazione della figlia di Zucchero a Sanremo 2010 insieme ai Nomadi con la canzone “Il mondo piange”.

Si continua a cantare ma non con gli artisti in gara bensì con il duo comico Luca e Paolo; a suon di satira prendono di mira la politica italiana … ma basta … ogni sera la solita canzoncina!

Il duetto Al Bano e Michele Placido è caratterizzato da un ‘alternarsi tra recitato e cantato di “Amanda è libera”.
Invece, Emma e i Modà si esibiscono insieme a Francesco Renga cantando “Arriverà”, che sta registrato il maggior numero di commenti positivi.

Stop al televoto per i 12 Big alle 23.45.

Adesso ad esibirsi Roberto Amadè, Micaela, Serena Abrami e Raphael Gualazzi, per proclamare il Vincitore di Sanremo Giovani.
Dopo la satira politica di Luca e Paolo arriva un momento sensuale con il “Bolero” ballato da Belen Rodriguez.

SANREMO GIOVANI 2011 – Raphael Gualazzi con “Follia d’amore” è il Vincitore.
Classifica provvisoria del televoto delle ore 00.30

4° posto Serena Abrami con “Lontano da tutto”

3° Posto Roberto Amadè con “Come pioggia”

2° Posto Micaela con “Fuoco e cenere”

1°Posto Raphael Gualazzi con “Follia d’amore”

La “Golden Share” dei giornalisti delle radio conferma la vittoria di Raphael Gualazzi con “Follia d’amore” che si aggiudica anche il Premio della CriticaMia Martini

TRICARICO E MAX PEZZALI ELIMINATI

I dieci che accederanno alla finale di domani sera

1 La Crus “Io confesso”

2 Giusy Ferreri “Il mare immenso”

3 Davide Van De Sfroos “Yanez”

4 Luca Madonia con Franco Battiato “L’Alieno”

5 Nathalie “Vivo sospesa”

6 Anna Tatangelo “Bastardo”

7 Emma e i Modà “Arriverà”

8 Albano “Amanda è libera”

9 Roberto Vecchioni “Chiamami ancora amore”

10 Luca Barbarossa e Rachel Del Rosario “Fino in fondo”

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Raphael Gualazzi

‘Bar del Sole Tour’ il live di Raphael Gualazzi

Il 13 ottobre, alle ore 21, fa tappa al Teatro Duse di Bologna il ‘Bar …