Giacomo Lariccia
Giacomo Lariccia

Sempre Avanti, il nuovo cd di Giacomo Lariccia stasera in concerto all’IIC di Bruxelles


Bruxelles, 20 febbraio 2014. SEMPRE AVANTI, il nuovo CD di Giacomo Lariccia è appena uscito e sarà presentato questa sera, in prima europea, all’Istituto italiano di Cultura di Bruxelles, alle 20.30 (apertura porte alle 19.00).

Esponente di punta della comunità italiana a Bruxelles, Giacomo è professore alle scuole europee, fondatore di un gruppo FB che ha contribuito ad aiutare tutti gli italiani a districarsi nella capitale d’Europa. Un innovatore nel campo della cultura, che ha finanziato il nuovo album con tenacia e determinazione attraverso il “crowdfunding”.

Giacomo Lariccia è un cantautore che lascia l’Italia e trova l’America in Europa. Dopo aver percorso in autostop le strade del nostro continente, chitarra in spalla, si innamora di Bruxelles. Pianta le tende, si diploma in chitarra jazz e pubblica il suo primo disco da jazzista (“Spellbound/Label Travers”).

Un giorno, dopo anni passati a suonare in festival in giro per il mondo, scopre la potenza della parola, inizia a scrivere canzoni e pubblica il suo primo disco da cantastorie, “Colpo di sole”, che in Italia si aggiudica premi prestigiosi e le finali del Premio Tenco (nella categoria migliore opera prima) e del Premio De Andrè.

Oggi esce, in Italia e in Belgio, SEMPRE AVANTI: 13 canzoni inedite, 13 ritratti dell’Europa dei nostri giorni.

SEMPRE AVANTI è l’energia che ci permette di guardare il futuro a testa alta, è il desiderio di non arrendersi, di continuare a cantare alla vita.

SEMPRE AVANTI è la ricerca di quell’equilibrio che fa vivere meglio. Quella miscela misteriosa di energia e nostalgia, impegno e leggerezza.

SEMPRE AVANTI racconta l’epopea degli emigrati italiani in Belgio e del lavoro nelle miniere di carbone (Dallo zolfo al carbone, Sessanta sacchi di carbone, Sotto terra).

SEMPRE AVANTI immagina un giudizio universale dove i sette peccati capitali sono scanditi e rivisti in salsa italiana (La fine del mondo) e racconta la Bruxelles dei talenti in fuga dall’Italia, della  loro ricerca di vita e di futuro.

SEMPRE AVANTI ironizza sulle ultime tendenze della lingua italiana (Piuttosto), propone una divertente critica al politically correct (Mambo della gonna di Marilyn Monroe) e ricorda lo shock del Primo capello bianco.

Appuntamento dunque a stasera, con questa straordinaria carica di energia, e… SEMPRE AVANTI!!!


Guarda anche...

Giacomo Lariccia

Giacomo Lariccia finalista alle Targhe Tenco con ‘Sessanta sacchi di carbone’

Bruxelles, 8 novembre 2014. Giacomo Lariccia è finalista per la seconda volta alle Targhe Tenco, …

Un commento