Enzo Tortora
Enzo Tortora

Enzo Tortora, una ferita italiana, al Parlamento europeo


28 febbraio 2104. Su iniziativa dell’eurodeputato Marco Scurria (Fratelli d’Italia), verrà proiettato martedì prossimo, 4 marzo, presso la sala ASP 5E2 del Parlamento europeo, dalle 18.30 alle 20.00, il film “Enzo Tortora una ferita italiana”, prodotto dal Gruppo Datamedia.

“Tramite la proiezione di questo docufilm ho deciso di riportare Enzo Tortora al Parlamento europeo perché è necessario riaprire un dibattito relativo alla giustizia italiana accendendo i riflettori su di un caso clamoroso accaduto negli anni Ottanta”, ha dichiarato Marco Scurria. “Resta un’immagine indelebile nella nostra mente, quella relativa alla gogna mediatica ai danni di un uomo che è stato intrappolato tra le maglie di un sistema in cui bastava la parola di un pentito mafioso per distruggere l’onorabilità di un cittadino”.

“Purtroppo dobbiamo costatare  che non solo quasi nulla è cambiato ma che a mio avviso gran parte della mala giustizia esistente a quei tempi è andata peggiorando. Il caso Tortora avrebbe dovuto segnare l’inizio di una trasformazione della giustizia che non è avvenuto. La carcerazione preventiva comminata a Tortora è stata  un grave errore; purtroppo quel doloroso esempio di mala giustizia si ripresenta spesso attraverso tutti coloro che vengono stritolati dagli ingranaggi di una carcerazione preventiva quasi assimilabile alla tortura”. 

Per Ambrogio Crespi, regista del film che sarà presente all’iniziativa, “riportare Enzo Tortora al Parlamento europeo è una soddisfazione e un piacere immenso. Il docufilm che ho realizzato ha il suo focus sulla malagiustizia, o meglio sul caso di malagiustizia che per tutti questi anni  ha rappresentato, e ancora rappresenta, il simbolo di un’ingiustizia vissuta sempre con grande dignità e con la volontà di combattere affinché quello che è successo a lui non accadesse ad altri. Enzo Tortora è stato, e continua a essere, un esempio da seguire”.

Parteciperà all’introduzione della proiezione anche Federiga Bindi, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura dove, in numerosi corsi di lingua e cultura italiana destinati a stranieri, la drammatica vicenda, giudiziaria e umana, di Enzo Tortora viene presentata, proprio in questi giorni, attraverso la visione della fiction TV “Il caso Enzo Tortora. Dove eravamo rimasti?”, nella magistrale interpretazione di Ricky Tognazzi nel ruolo dello straordinario giornalista.

 


Guarda anche...

Franco Califano. Non escludo il ritorno – Storia, canzoni, leggenda di Salvatore Coccoluto

In libreria ‘Franco Califano. Non escludo il ritorno’: storia, canzoni e leggenda del ‘Califfo’

Il 27 agosto è uscito nelle librerie Franco Califano. Non escludo il ritorno (Imprimatur Editore, …