Lina Bernardi
Lina Bernardi

Lina Bernardi al Teatro Fellini di Pontinia


Dopo la serata dedicata alla Musica Folk, il Cartellone degli spettacoli prevede, per venerdì 7 Marzo, l’esibizione dell’attrice Lina Bernardi. Una serata che si caratterizzerà per un Concerto per Viola ,Violino e Voce Sola.
La principale attività di Lina Bernardi, nel mondo del cinema, è quella di interprete e tra i lavori più interessanti occorre citare la partecipazione nel film Mal’Aria (2009) di Paolo Bianchini, dove ha interpretato la parte di Ida.
Nel 2013, ha lavorato con Sebastian Maulucci per la realizzazione del film La terra e il vento dove ha interpretato la parte di Eliana.
Nel suo impegno nel mondo del Cinema, l’artista che vive a Latina, presenta un valido ed esaltante curriculum così distribuito negli anni: nel 2007 “Il soffio dell’anima” regia di Victor Rambaldi, nel 2006 “Per non dimenticarti” regia di A. Avati, nel 2004  “Gas” regia di Luciano Melchionna, nel 2003 “Non ti muovere” regia di Sergio Castellitto, nel 2002 “L’imbalsamatore” regia di Matteo Garrone, nel 2001 “L’ultimo bacio” regia di Gabriele Muccino, nel 2000 “Il partigiano Johnny” regia di Guido Chiesa, “Pane e tulipani” regia di Silvio Soldini, nel 1999  “Il dolce far niente” con Giancarlo Giannini, nel 1990  “Storia di ragazzi e di ragazze” regia di Pupi Avati, nel 2010  “Il tredicesimo apostolo”  regia Alexis Sweet.Per il settore della Televisione, la performance artistica si è diretta verso le seguenti rappresentazioni TV: “Ris roma2-delitti imperfetti/ris 7″ regia Francesco Miccichè,  “Al di la’ del lago” regia Stefano Reali, 2006 “Una madre per detective” regia di Cinzia Th. Torrini, “Distretto di polizia 6” regia Antonello Grimaldi, 2005  “Questa e’ la mia terra” regia di Raffaele Mertes, 2004 “Don Gnocchi” regia di Cinzia Th Torrini, 2001 “Centovetrine” regia di Daniele Carnicina, 1999 “Vivere” regia di Daniele Carnacina. Ed infine nell’ambito del Teatro, l’apprezzata attrice, appena diplomata nel 1964, ha interpretato ruoli da protagonista nella compagnia diretta da Arnaldo Ninchi in “Jacques ovvero la sottomissione” di Eugéne Ionesco, “Gli innamorati” di Carlo Goldoni, “In principio” di G. B. Shaw, “O di uno o di nessuno” di Luigi Pirandello, “Due dozzine di rose scarlatte” di Giacomo De Benedetti, “L’uomo, la bestia e la virtu’” di Luigi Pirandello. Dal 1997 svolge inoltre l’attività di Actor Coach.
Il Teatro Comunale Fellini di Pontinia, diretto in modo accorto e competente da Paola Sangiorgi, mette così in cantiere un ulteriore momento artistico di particolare pregio, che contribuisce a valorizzare un personaggio molto versatile a ragione di tutti i ruoli che la stessa attrice ha rivestito con vera professionalità nel variegato mondo delle arti teatrali, cinematografiche e televisive.


Un commento