Senza Veli Sulla Lingua (StopVeilsShoutLiberty)
Senza Veli Sulla Lingua (Stop Veils Shout Liberty)

Senza Veli Sulla Lingua: oltre 600 visualizzazioni su YouTube in poco più di una settimana


Cosa succede quando una yemenita determinata, colta, cresciuta in una famiglia dove ha respirato una cultura mista, incontra una italiana dal cuore e dalla mente cosmopolita? Nasce Senza Veli Sulla Lingua. Un vero e proprio incontro al vertice quello fra Ebla Ahmed (avvocata laureata con il massimo dei voti a Londra, nata a Firenze da madre cattolica e padre musulmano, cresciuta nello Yemen e, per libera scelta, musulmana) e Anita Madaluni, musicista, giornalista, speaker e p.r. internazionale.

Diverse le provenienze (culturali, etniche, religiose) identico lo slancio: quello ancora indignato verso le discriminazioni, di qualunque tipo, di qualsiasi colore, appartenenza geografica o di culto.
Su tutto, più di tutto, il desiderio di abbattere il muro, abbassare il velo della religione “utilizzata come pretesto meschino, subdolo, bugiardo e politico, per giustificare abusi e violenze. Una strumentalizzazione da distruggere, una volta e per tutte”. Nel nome, ovviamente, del Rispetto per le differenze. Mondiali. Non per nulla, anche durante la presentazione al Pirellone di Milano, era rappresentata la stampa internazionale. E non a caso, inoltre, hanno già corrispondenti in molti Paesi (Chris Avanzato in USA, Natalia Murashkina per l’Europa dell’Est, Carolina Braga in Brasile).

Sono chiare, determinate e instancabili, le due donne, contraddistinte sempre da parole e azioni dirette, senza remore, senza falsità, Senza Veli Sulla Lingua (lo slogan emblematico creato ad hoc da Anita e dedicato a Ebla). Stop Veils Shout Liberty. E un sito (www.senzavelisullalingua ) che parlerà presto altre lingua, come l’inglese e l’arabo.

Con loro anche un uomo, coraggioso e intraprendente, da sempre in prima linea, Alessio Sacco.

Personaggi che RadioWebItalia ha già intervistato ai propri microfoni e che ora vi ripropone nel servizio e nelle immagini correlate al presente articolo, relative alla cerimonia che, con successo, si è tenuta nella Sala Pirelli del Palazzo della Regione Lombardia, sotto il Patronato del presidente Maroni. Tra i relatori Luisa Oliva, presid. White Mathilda, Roberta Lovregliò (DUPP, Donne Unite Per La Pelle, associazione nata e dedicata a SVSL), Francesco Testi che ha presentato in anteprima la sceneggiatura del suo prossimo corto sulla violenza domestica -supportato da Senza Veli- Alessio Sacco, consigliere di SVSL, Mario Furlan presid. City Angels, l’ass. Pierfrancesco Majorino, il presid. Bindun Romano Parnigoni.

Tra gli ospiti illustri intervenuti anche Paolo Limiti, l’attrice Marzia Risaliti e Marco Columbro.

Dopo la presentazione dei primi, ambiziosi progetti (già in itinere)come la Casa Rifugio di Prima Accoglienza e i tre sportelli d’ascolto (Brianza, Montecatini con il Comune e CRI, e Roma con Crime Café), il momento conclusivo- e a tratti toccante- del conferimento della carica di Soci Onorari a una parte delle personalità di spicco nominate dalla No-Profit, che a Milano erano: Ronnie Jones, Marcos Vinicius, Paky Arcella, Massimo Di Cataldo, Romano Parnigoni presid. Bindun, Luisa Oliva presid. White Mathilda, l’avv. Daria Pesce, già Console Onorario del Portogallo. Il restante gruppo di personaggi riceverà il riconoscimento a Roma, durante l’imminente presentazione. Sono, infatti, Soci Onorari anche: Nino Benvenuti, Cesare Guidetti, Don Antonio Mazzi, Lucio Presta, l’avv.Manuela Olivieri Mennea (vedova dell’indimenticato Pietro) e il prof. Alessandro Frigiola.

Un evento, quello di presentazione nella capitale lombarda che, grazie alla presenza di supporters come l’azienda AS Manutenzioni Edili, e un ricco ed elegante buffet innaffiato da FORZA BLU (l’energy drink ufficiale della Marina Militare) e da VERNISSAGE, la Birra d’Autore dell’artista Svetlana Ostapovici fatta raffinatamente degustare dal colto, storico gallerista milanese -di radice partenopea- Guido Cabib, ha armonicamente ammorbidito l’istituzionalità della giornata, risultando così quasi perfetto nelle proporzioni. Un evento che, pur avendo saziato, ha lasciato in tutti…l’acquolina in bocca per il futuro…

La cerimonia è stata condotta e moderata dalla stessa vicepresidente, Anita Madaluni.

[flagallery gid=720]

 


Guarda anche...

mattia iasevoli

Mattia Iasevoli: Vita e set. Esser grandi da piccoli, restando puri.

“Quello che si rompe è più bello quando lo aggiusti”… Capelli lisci, folti e corvini; …