Papa Francesco

Le conseguenze di Francesco. Dalla rivista “Limes” una monografia su papa Bergoglio a un anno dall’elezione


Bruxelles, 12 marzo 2014. Domani, giovedì 13 marzo, alle ore 18, a un anno esatto dall’elezione del nuovo pontefice, la rivista italiana di geopolitica “Limes” presenterà il terzo numero del 2014 a Roma, nell’ambito di Fandango Incontro (Palazzo Incontro, via dei Prefetti, 22): una monografia dedicata a Jorge Mario Bergoglio che ha come titolo di copertina “Le conseguenze di Francesco”, fin da oggi in edicola.

All’iniziativa, organizzata dal Progetto ABC della Regione Lazio e dal Limes Club di Roma, prenderanno parte Lucio Caracciolo, direttore di Limes, Gianni Valente, giornalista di “Vatican Insider” e scrittore, Dario Fabbri, giornalista esperto di questioni americane e mediorientali, e Flavio Alivernini, coordinatore del Limes Club Roma.

“Le conseguenze di Francesco”  traccia un articolato bilancio del primo anno di pontificato di papa Bergoglio: l’agenda di politica estera, la centralità dell’America Latina, la visione evangelica, i cambiamenti all’interno della curia, il terremoto nell’opaco mondo delle finanze vaticane, i rapporti con le altre Chiese, la trasposizione “romana” dei riferimenti teologici latinoamericani.

La ricca prima parte, “Il papa da Baires a Santa Marta”, descrive il profondo impatto di questo papato sulla geografia politico-istituzionale e sugli assetti di potere del Vaticano; la seconda, “Le radici di Bergoglio”, indaga i riferimenti teologico-dottrinali di questo papa e il suo stile comunicativo. La terza parte, “Francesco nel mondo”, analizza i tratti salienti dell’azione internazionale di Francesco.

 


Guarda anche...

Papa Francesco

Papa Francesco mette in guardia i vescovi sudcoreani

Papa Francesco ha messo in guardia i vescovi sudcoreani, incontrati nella sede della conferenza episcopale …

Un commento