Syndone
Syndone

Odysséas: i Syndone in concerto a Milano


Sabato 29 marzo a Milano (La Casa di Alex, Via Moncalieri 5) attesissimo concerto deiSyndone! La gloriosa formazione new prog, dopo anni di assenza dai palchi, torna dal vivo per presentare il nuovo album Odysséas, pubblicato di recente dalla Fading Records. La serata milanese sarà proprio dedicata alla etichetta, che accanto ai Syndone presenterà anche la giovane band dei FEM.

Il lungo cammino dei Syndone, partito alla fine degli anni ’80 durante la rinascita progressive e giunto al quinto disco Odysséas, trova un significativo riferimento esistenziale e letterario: il viaggio, il percorso di scoperta e conoscenza, il guardare avanti e altrove come metafora di una musica alla ricerca di qualcosa di nuovo. Il tastierista Nik Comoglio, il vocalist Riccardo Ruggeri e il vibrafonista Francesco Pinetti, dopo Melapesante (2010) e La bella è la bestia (2012), tornano con Odysséas, il loro disco più ambizioso e completo. Ancora una volta un concept – in copertina A Oriente (1979), splendida tela di Lorenzo Alessandri, uno dei padri del surrealismo italiano.

Al trio si sono affiancati numerosi collaboratori e due special guest altisonanti, Marco Minnemann e John Hackett. Il popolare drummer tedesco (ha suonato, tra gli altri, con Steven Wilson, Adrian Belew, The Aristocrats, Levin e Rudess etc.) ha registrato tutte le parti diventando qualcosa in più di un semplice ospite. Insieme a lui un altro straordinario musicista: John Hackett, flautista colto ed eclettico, noto soprattutto per la sua collaborazione con il fratello Steve Hackett.

 


Guarda anche...

Syndone

Syndone: il 7 marzo in concerto al Teatro Guanella di Milano

Dopo il successo del debutto al Teatro Piccolo Regio di Torino lo scorso 25 novembre, …