Penelope Cruz
Penelope Cruz

Penelope Cruz, la musa di Pedro Almodovar, oggi compie 40 anni


Nel 2009 è stata premiata con l’Oscar come migliore attrice non protagonista per il film di Woody Allen ‘Vicky Christina Barcellona’. E’ stata la prima ad aver ottenuto la celebre stella sulla Walk of Fame di Hollywood nel 2011. Penelope Cruz, la musa di Pedro Almodovar, oggi compie 40 anni. Un compleanno che potrebbe essere festeggiato con una vera e propria ciliegina sulla torta: Cruz è in trattative per raggiungere Daniel Craig sul set del prossimo film di 007. L’attrice potrebbe essere la prima bond-girl quarantenne del cinema.

Arrivata al successo nel 1999 con ‘Tutto su mia madre’ , diretto da Almodovar, Cruz debutta però sul grande schermo con ‘Prosciutto prosciutto’. E’ il 1992. Penolope viene scoperta da Bigas Luna. Un’opportunità professionale che ha anche dei risvolti sentimentali. Proprio sul set incontra Xavier Bardem, il futuro marito e padre dei suoi figli, Leo nato il 22 gennaio del 2011 e Luna arrivata il 22 luglio dello scorso anno. Ma è con Almodovar che Cruz ottiene la sua consacrazione. Con il regista interpreta anche ‘Carne tremula’ nel 1997, ‘Volver’ nel 2006, ‘Gli abbracci spezzati’ nel 2009 e il più recente ‘Gli amanti passeggeri’ del 2013.
L’attrice ha iniziato a recitare a 18 anni e, dopo aver raggiunto la fama in Spagna, è volata ad Hollywood dove ha girato diversi film, tra cui ‘Passione Ribelle’, ‘Blow’ e ‘Vanillia Sky’. Non solo. Nel 2012 torna a lavorare con Woody Allen nel film ‘To Rome with Love’, deve recita parlando in italiano. Fa parte del cast, poi, di ‘Venuto al mondo’, dove è diretta da Sergio Castellitto. L’anno successivo rientra nel cast di ‘The Counselor’ accanto a Michael Fassbender, Brad Pitt e Javier Bardem.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=765]

Guarda anche...

Penelope-Cruz

“Dolor y Gloria” il nuovo film di Pedro Almodóvar, da maggio al cinema

Dolor y Gloria: il grande ritorno di Pedro Almodóvar. Guarda il nuovo trailer con Antonio …