presidenza dell’Unione europea
presidenza dell’Unione europea

Nuova identità visiva per la “famiglia del Consiglio”. Italia prima ad associarla al logo presidenza UE


Bruxelles, 9 giugno 2014. A partire dal 1º luglio prossimo, il Consiglio europeo, il Consiglio dell’UE, il Vertice euro, l’Eurogruppo e il Segretariato generale del Consiglio (SGC) avranno un nuovo logo ideato su di una nuova carta grafica. E l’Italia sarà la prima ad associarlo al logo del semestre di presidenza dell’Unione europea, che inizia lo stesso giorno.

Il logo è stato scelto per la sua semplicità e il suo simbolismo. Esso associa la bandiera europea a un disegno ispirato dal nuovo palazzo “Europa”, che ospiterà il Consiglio e il Consiglio europeo entro il 2016, ed è in linea con gli approcci architetturali delle identità visive delle altre principali istituzioni dell’Unione. Riflette meglio la situazione istituzionale e comprende tutte le entità cui il Segretariato presta assistenza. Consente inoltre di superare i crescenti problemi tecnici dell’attuale identità visiva dovuti al fatto che l’attuale carta grafica è antecedente a molte applicazioni digitali e il carattere tipografico utilizzato non esiste in tutte le lingue dell’UE.

Il logo si applicherà all’intera “famiglia del Consiglio”, ossia al Consiglio europeo e al suo presidente, al Vertice euro e al suo presidente, al Consiglio e alla sua presidenza (con disposizioni specifiche relative alla co-marchiatura, di concerto con la presidenza di turno), all’Eurogruppo e al suo presidente nonché all’SGC in qualità di amministrazione di sostegno.

Il Segretariato ha lavorato in stretta collaborazione con le prossime presidenze del Consiglio, a cominciare dalla presidenza italiana che sarà la prima ad associare il proprio logo a quello del Consiglio. Questo approccio consentirà alle presidenze di turno e al Consiglio nel suo insieme di beneficiare di un maggiore riconoscimento in quanto associati in modo sistematico.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Marco MENGONI

Marco Mengoni live in Europa

Un nuovo viaggio oltre confine attende Marco Mengoni ad aprile con un inedito live in quattro importanti città europee: …