Enrico Silvestrin
Enrico Silvestrin

Enrico Silvestrin rilancia la musica sul web con Elisa, Negramaro, Tiromancino…


Dopo 20 anni di televisione di qualità, attraverso i programmi musicali più rappresentativi degli ultimi due decenni (quando ancora la musica aveva uno spazio di riguardo sul piccolo schermo), Enrico Silvestrin torna sulla scena con un progetto dedicato interamente al web: Home Sessions.

Il musicista – conduttore e volto simbolo dei primi anni di MTV Italia – ha infatti lanciato su Megatube, , il primo Multi Channel Network di Youtube in Italia, il suo Home Sessions, un viaggio attraverso le note, le parole e i segreti dei più grandi cantautori e autori italiani.

Un format unico in grado di portare lo spettatore web nell’animo e nella musica di ogni singolo artista incontrato, guidato da un “cicerone” d’eccezione, Enrico Silvestrin, che della musica e del suo racconto ha fatto il suo riconoscibilissimo marchio di fabbrica.
Tutto ignorando volutamente la televisione, rivolgendosi al web e al suo popolo, attento scopritore di prodotti intelligenti da vivere in ogni luogo.

E come ogni programma web che si rispetti, nelle interviste esclusive e uniche di Enrico Silvestrin, il classico studio televisivo scompare, a favore di un ambiente più segreto e raccolto, dove le canzoni nascono e si creano, secondo quel flusso di coscienza e musica che solo i grandi artisti possono vantare: la casa, nella sua accezione più intima e ampia.

Elisa, Negramaro, Niccolò Fabi, Tiromancino…sono solo alcuni dei nomi che a oggi hanno aderito a Home Sessions, facendo entrare le telecamere guidate da Enrico Silvestrin e dai Manetti Bros, all’interno delle loro personalissime “culle” creative, restituendo al pubblico uno spaccato d’arte tra live rigorosamente acustici e racconti di attimi d’ispirazione.

“Home Sessions” ha spiegato Enrico Silvestrin “è il frutto della mia necessità di raccontare la musica e gli artisti, e di farlo nel modo più rispettoso e fedele possibile, usando il media per valorizzare la musica e non viceversa. Mi sono chiesto tante volte come si potesse trovare un’originalità dopo decenni di programmi e rubriche che hanno fatto collassare completamente la produzione di programmi di genere. L’unica risposta che trovavo era sempre la stessa: l’essenzialità. Riportare la canzone nel luogo dove è nata, fargli rivivere la sua genesi. Home Sessions è il tentativo di riportare la musica nel luogo mediatico, destrutturando l’idea di programma, cercando di essere un fedele punto di incontro tra chi la musica la fa e chi invece la ama. Raccontare gli artisti mostrandoli come non li abbiamo mai visti”.

Home Sessions fa parte del canale musica di Megatu.be, , il primo Multi Channel Network di Youtube in Italia nato con la collaborazione di Luca Argentero (Direttore Artistico delle proposte web native con la sua Inside Productions).

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=492]

Guarda anche...

Eolie Music Fest 2024

Arriva a luglio Eolie Music Fest 2024

Un’ondata di grandi emozioni è pronta ad avvolgere il mare e la terra delle Isole Eolie, …

2 commenti