Ferdinando Nelli Feroci
Ferdinando Nelli Feroci

IAI, soddisfazione per nomina del presidente Nelli Feroci a commissario europeo


Bruxelles, 1° luglio 2014. L’Istituto Affari Internazionali (IAI) accoglie con particolare soddisfazione la designazione, da parte del Governo, del suo presidente, ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, a commissario europeo nella Commissione presieduta da Manuel Barroso.

L’ambasciatore Nelli Feroci rimpiazza Antonio Tajani, eletto al Parlamento europeo il 25 maggio e che da oggi siede nell’Assemblea di Strasburgo.

Presidente dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) dal 4 luglio 2013, l’ambasciatore Nelli Feroci, grazie alla sua esperienza e competenza negli affari europei e internazionali, ha dato nell’anno trascorso un forte impulso al consolidamento e allo sviluppo delle attività dello IAI.

La sua designazione alla Commissione europea è anche un riconoscimento all’impegno e al contributo dello IAI, fin dalla sua fondazione su iniziativa di Altiero Spinelli, per promuovere e sostenere l’integrazione europea.

Diplomatico di carriera dal 1972 al 2013, l’ambasciatore Nelli Feroci è stato rappresentante permanente d’Italia presso l’Unione europea a Bruxelles (2008-2013), capo di gabinetto (2006-2008) e direttore generale per l’integrazione europea (2004-2006) presso il Ministero degli Esteri. È autore di numerosi articoli e saggi in materia di relazioni internazionali, affari europei e scienze politiche.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]