David Sassoli
David Sassoli

Sassoli vicepresidente del PE: ridurre la distanza dai cittadini


Strasburgo, 1° luglio 2014. “E’ una grande gioia, ora subito al lavoro per un Parlamento europeo efficiente e trasparente”. Così David Sassoli, europarlamentare del Partito democratico, eletto oggi a Strasburgo vicepresidente del Parlamento europeo.

“Metterò a disposizione dell’Aula le mie energie e la mia passione per affrontare questo ruolo con l’apertura che serve per essere pronti ad affrontare gli impegni politici e amministrativi che abbiamo davanti. Siamo nel luogo della democrazia europea e il primo compito da svolgere è avvicinare ancora di più questa istituzione ai cittadini. Per farlo serve maggiore trasparenza e capacità d’innovazione, per semplificare le procedure e aumentare l’efficienza”.

“Con la nuova legislatura – conclude Sassoli – abbiamo davanti sfide decisive che dovranno vedere i progressisti determinati nel rafforzamento del modello sociale europeo, nel sostegno alle giovani generazioni, nella correzione delle politiche di rigore, nell’uguaglianza di genere, nella difesa dei valori di cittadinanza e solidarietà. Questa è anche la sfida del nostro paese, l’Italia, che da domani assumerà la guida del semestre europeo mettendo al centro proprio questi valori e il principio di un’Europa più giusta, che metta in cima alle priorità crescita e occupazione”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

bandiera europa

Festa dell’Europa a Roma

In occasione della festa dell’Europa, il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Comune di Roma …