Bianca Guaccero
Bianca Guaccero

Bianca Guaccero madrina di Apulia Film Festival


Sarà Bianca Guaccero, la bella e brava attrice pugliese la prima madrina di Apulia Film Festival, il Festival Internazionale di Cortometraggi, che si terrà a San Simone, splendido Borgo nel territorio di Crispiano (TA) dal 22 al 24 luglio 2014.
Con lei tanti ospiti del mondo cinematografico internazionale: Alessandro Haber, Carlo Delle Piane, Marco D’Amore, Paolo Sassanelli, Giorgia Wurth.
Più di settecento cortometraggi ricevuti e provenienti da tutto il mondo e dieci ammessi in gara per aggiudicarsi il Premio al Miglior Corto con una giuria d’eccezione presieduta dal giornalista e critico Maurizio Di Rienzo. I giurati scelti dalla direzione del festival, presieduta dal regista e sceneggiatore Giuseppe Marco Albano, provengono da esperienze diverse nel mondo del cinema: l’attrice Anna Ferruzzo, l’attore e doppiatore Massimo Wertmuller, l’ addetta al montaggio Paola Freddi, il critico Claudio Bartolini e il regista Vito Palmieri.
Poi grandi ospiti, momenti di riflessione e film di grande qualità faranno da cornice al concorso internazionale per cortometraggi.

Ma Apulia Film Festival sarà anche arte, enogastronomia e musica.
Tante le attività in programma che animeranno il Borgo San Simone. Dalla mostra fotografica ‘’Facce da film’’ a cura dell’Associazione Adhara, agli aperitivi in piazza Martellotta chiacchierando con gli ospiti, dalla musica dei Pizzicati inta ll’u core alla voce di Vittoria De Santis e dei gruppi rock e folk per finire con Enrico Capuano con la Tammurriata Rock. E poi ancora arte con l’esposizione delle locandinecinematografiche a cura della Mediateca di Bari.
Ci sarà spazio anche alla Strada dell’eccellenza di Puglia, una via interamente dedicata ai prodotti del territorio: vino, olio, ceramica e una piazza della creatività dedicata al design e alla fantasia locale.
Per celebrare la prima edizione di Apulia Film Festival è stato anche girato un bellissimo video a cura di Giuseppe Marco Albano.
San Simone, Borgo della città di Crispiano (TA), recentemente riqualificato, diventerà una vera e propria cittadella del cinema, dove le sale del “cinema all’aperto” contribuiranno a creare un’atmosfera unica e familiare, che vuole essere uno dei caratteri distintivi del festival: la possibilità di essere vicini ad attori e registi, partecipare a laboratori, workshops e incontri per approfondire argomenti legati alla cinematografia con lo scopo di avvicinare a questo mondo anche i non addetti ai lavori. Apulia Film regalerà la possibilità di trascorrere un soggiorno culturale in un territorio unico come quello di Crispiano capace di offrire un allettante offerta turistica (eventi culturali, la via delle eccellenze del territorio –artigianato, enogastronomia, prodotti tipici – concerti, ambiente e territorio). E si pone l’obiettivo di diventare una meta di attrazione per cine-turisti e visitatori provenienti sia dall’Italia, ma anche e soprattutto da Paesi stranieri.

Apulia film festival è organizzato dall’Associazione Punto G Arte e promosso dal Comune di Crispiano e patrocinato dalla Regione Puglia, assessorato alle politiche agroalimentari ed Apulia Film Commission.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=911]

Guarda anche...

il-grande-spirito

“Il Grande Spirito” il nuovo film di Sergio Rubini

“Il Grande Spirito” è il nuovo film di e con Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Ivana …

2 commenti