Sting
Sting

Sting, su SKY Arte HD il concerto documentario di ‘The last ship’


A dieci anni dall’ultimo album in studio Sting è tornato lo scorso anno in sala d’incisione per “THE LAST SHIP”, un concept album che l’ex Police ha scritto ricordando l’infanzia passata nei quartieri dei cantieri navali di Newcastle, popolati di un’umanità schietta e affascinante. Un lavoro intimo, giocato sull’immediatezza e l’empatia del folk più che sulle consuete architetture pop-rock; un progetto nato per accompagnare l’esordio della star nel mondo del musical, nuova sfida per l’artista inglese.

“The Last Ship” approda ora su Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky) grazie ad un concerto documentario in cui STING racconta la genesi e il viaggio di questo progetto utilizzando la memoria del proprio vissuto come base sulla quale costruire una nuova sfida per la propria carriera. il documentario, andrà in onda sabato 12 luglio alle 18.00 e martedì 15 luglio alle ore 22.45.

“THE Last ship” è un concept album frutto di quasi 3 anni di intenso lavoro pieno di ricordi che veleggiano attraverso la chiusura dei cantieri navali di Wallsand, quella periferia nord di Newcastle dove Sting è nato e cresciuto, soffermandosi sulla crisi economica che ha colpito la città per poi fare rotta verso un luogo poetico in cui riflettere sul tempo che passa, sulla famiglia, la complessità delle relazioni, sull’importanza del lavoro e dei legami, attingendo ai ricordi d’infanzia e agli anni della maturità del cantautore inglese legati, appunto, ai cantieri navali di Wallsend.

Compositore, cantante, autore, attore, attivista, Sting è nato a Newcastle, Inghilterra, prima di trasferirsi nel 1977 a Londra per formare con Stewart Copeland e Andy Summers i POLICE. La band ha pubblicato 5 album, ottenuto 6 Grammy Awards e nel 2003 è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.
Dal 1985 Sting ha pubblicato 13 album solisti e ha celebrato recentemente i 25 anni di carriera solista. Per commemorare questo traguardo è stato pubblicato il Box Set “25 years” insieme ad una app, STING 25 che ha vinto il prestigioso award Cannes Lion for Best Design/Aesthetic at the International Festival of Creativity. La app contiene inoltre contenuti esclusivi registrati durante il concerto di beneficienza per il suo 60mo compleanno insieme a rare interviste, foto, video e molto altro.
Sting ha venduto quasi 100 milioni di album nella sua carriera (tra i Police e il suo lavoro solista) e ottenuto 10 Grammy, un Golden Globe, un Emmy e tre nomination agli Oscar. Sting è inoltre apparso in oltre 15 film ed è autore di 2 libri tra cui la sua autobiografia best seller “BROKEN MUSIC”.
Il suo supporto all’organizzazione per i diritti umani Rainforest Fund, fondata insieme alla moglie Trudie Styler nel 1989, rispecchia il suo interesse nell’impegno sociale e nella solidarietà universale.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=231]

Guarda anche...

Sting

Sting torna in concerto in Italia

STING torna in Italia con un nuovo appuntamento nel 2023, l’11 dicembre 2023 al Mediolanum Forum di Milano. Dopo le …

4 commenti