Enrico Ruggeri, Ale e Franz
Enrico Ruggeri, Ale e Franz

Enrico Ruggeri il nuovo singolo ‘In un paese normale’


Enrico Ruggeri il suo nuovo singolo è IN UN PAESE NORMALE con la partecipazione di Ale e Franz dall’album FRANKENSTEIN 2.0.

In un paese normale è la classica bomba che esplode quando meno te lo aspetti.
Enrico, come ormai sua abitudine, ha risuonato e riarrangiato il brano ed ha chiamato Ale e Franz per aiutarlo a raffigurare il tutto in un video caustico e dissacrante, nel quale i “cattivi” sono quelli che le banche le fondano e non quelli che le rapinano. Sono quelli che, ben vestiti e con sguardi rassicuranti, muovono interessi ai danni della gente semplice. Se ne parlerà a lungo.
Una carriera iniziata negli anni negli anni 70, periodo in cui forma i Decibel, con i quali escono due dischi, il primo omonimo, il secondo, Vivo da Re, che contiene il brano Contessa, uno dei primi successi di Ruggeri con il quale i Decibel partecipano a Sanremo, e lo stesso Vivo da Re, con cui invece vanno al Festivalbar. Successivamente, arriva il sodalizio artistico con il chitarrista Luigi Schiavone, che firmerà le musiche di tanti successi, suoi e non solo, tra cui “Quello che le donne non dicono”, portata al successo cantata da Fiorella Mannoia.
Tante le partecipazioni al Festival di Sanremo e al Festivalbar. Sanremo Ruggeri lo vince due volte, prima in trio con Gianni Morandi e Umberto Tozzi con “Si può dare di più”, nel 1987, poi da solo nel 1993 con “Mistero”. La seconda vittoria coincide anche il periodo di massimo successo: da poco era uscito Peter Pan, un disco che ha venduto 400000 copie in pochi mesi.
Autore da una doppia anima – come dal titolo del suo disco del 1990, “Il Falco e il Gabbiano” – una ispirazione punk-pop e una vena più propriamente cantautorale convivono in uno dei musicisti più originali e di successo della musica italiana.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=173]

Guarda anche...

Rai1

Rai1, gli ospiti di “Da noi…a ruota libera”

Domenica 28 maggio, alle 17:20 su Rai1, nuova puntata di “Da noi… a ruota libera”, il programma condotto da Francesca …

7 commenti