La Differenza
La Differenza

Superficiale il nuovo singolo de La Differenza


Superficiale è il nuovo singolo de La Differenza, in radio dal primo agosto. La Differenza è ritenuta da più parti, una delle migliori realtà emergenti del panorama pop italiano. Quattro album alle spalle e una grande esperienza live anche fuori dai confini italiani, con ottimi risultati di classifica grazie a parte dei singoli tratti dai loro album.

L’esordio sul mercato discografico avviene con il singolo In un istante nell’inverno 2004 che subito cattura l’attenzione di pubblico e critica, ma il vero “battesimo del fuoco” è la partecipazione al Festival di Sanremo – Categoria Giovani nel 2005: Che Farò si piazza al secondo posto e diventa immediatamente una hit radiofonica rimanendo per mesi ai vertici della classifica dei singoli più venduti in Italia. Dopo l’uscita del primo album Preso per la Sony, parte un tour che culmina in un affollatissimo concerto al Palalottomatica di Roma; con il singolo seguente – Percezione 90 – partecipano al Festivalbar e fanno capolino in una lunga serie di popolarissime trasmissioni televisive.

Il successo improvviso e travolgente genera nei giovani musicisti la voglia di trovare una dimensione musicale nuova e stimolante: inizia così un lungo “viaggio di purificazione”, come loro stessi lo hanno definito, in giro per il mondo (Spagna, Portogallo, Olanda, Belgio, Inghilterra, Thailandia e Cuba). A contatto con culture ed esperienze diverse La Differenza trova l’ispirazione per il secondo disco, Un posto tranquillo, che esce nel Luglio del 2007.
Il disco è anticipato dall’omonimo singolo: la canzone si catapulta subito al numero 2 in classifica (alle spalle di Vasco Rossi), rimane per molto tempo nella Top Ten ed è anche una delle più scaricate dell’anno su iTunes. Escono anche altri due singoli di successo: Disincantatamente (si piazza in terza posizione e rimane anch’esso nella Top Ten per mesi) e So Beautiful.

La forza del gruppo va ricercata sta anche nei videoclip sempre suggestivi e particolari come quello di So Beautiful, girato in Thailandia.

Il 2008 è l’anno del primo esperimento mai fatto in Italia di “mash up”; la band pubblica Bandiere Preziose, incrocio riuscitissimo fra Bandiera Bianca di Franco Battiato e Precious dei Depeche Mode: il brano ottiene sia l’apprezzamento del maestro Battiato che dei DM.

A Maggio 2009 arriva il terzo album, che inevitabilmente si intitola 3 e che rappresenta un nuovo e radicale cambio di rotta nelle sonorità, che si fanno ancora più mature.
Il primo singolo è Ci devi credere e il video viene in parte girato durante la partita di rugby tra le squadre di Lazio e L’Aquila allo Stadio Flaminio di Roma.
I singoli successivi sono “Ieri oggi domani” (con un video girato a Stoccolma) e Un tramonto d’estate a Parigi il cui videoclip è ambientato nella Ville Lumière e vede protagonisti Alberto Baiocco e Mara Adriani del Grande Fratello 10.

Luglio 2011: viene inaugurata la rotazione radiofonica di Ogni volta, intensa ballata che si sviluppa in un crescendo di emozioni sostenute da potenti riff di chitarra e che anticipa di poco l’uscita del nuovo disco Oltre le nuvole, pubblicato il 30 Agosto ancora per Sony; sei brani più la versione strumentale della title track con sonorità pop rock di alto profilo.
Arriviamo a Luglio 2012: esce D’Estate con il featuring di Catalin Josan, artista moldavo diventato famoso con il brano spot Vodafone Don’t wanna miss you, più volte disco d’oro in vari paesi d’Europa: la canzone, fresca e immediata, piace subito è si colloca tra i brani rappresentativi della stagione estiva con un buon seguito radiofonico.

A Novembre La Differenza torna sul mercato con “Baciami se”, una ballad di gran fascino nata in una notte di Settembre; per la realizzazione del videoclip, la band lancia un appello su Twitter, richiedendo ai numerosissimi follower – oggi quasi 100.000 – di inviare un breve “videobacio”; il messaggio viene raccolto e la loro pagina viene invasa da mini clip.

Anche il 2013 è anno un dedicato alla scoperta di nuove realtà; collaborano con Gabry Ponte alla canzone Sbronzo Stronzo Punto, sperimentando così il anche il percorso della pop – dance prima di tornare in studio e dedicarsi alle registrazioni del nuovo album, anticipato dal singolo Superficiale, nelle radio dal 1° Agosto 2014.

La Differenza:

Fabio Falcone – Vox & Piano
Mattia Pompei – Guitar
Gio Martinelli – Bass
Davide Cancelli – Drum
Jakka – keys & prog

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Un commento