rapporto Svimez
rapporto Svimez

Sud d’Italia a rischio deserto umano e industriale


“Una terra a rischio desertificazione industriale e umana, dove si continua a emigrare, non fare figli e impoverirsi: in cinque anni le famiglie assolutamente povere sono aumentate di due volte e mezzo, da 443mila a 1 milione e 14mila nuclei”.

Oggi questo è il Sud. Lo indica il rapporto Svimez sull’economia del Mezzogiorno 2014. Negli anni della crisi, 2008-2013, “il settore manifatturiero” nel Mezzogiorno “ha perso il 27% del proprio prodotto, e ha più che dimezzato gli investimenti (-53%)”, mentre “la crisi non è stata altrettanto profonda nel Centro-Nord, dove la diminuzione di prodotto e occupazione è stata di circa 16 punti inferiore, quella degli investimenti di oltre il 24%”. Il Sud, quindi, è “sempre più povero”. In Italia oltre 2 milioni di famiglie si trovavano nel 2013 al di sotto della soglia di povertà assoluta, equamente divise tra Centro-Nord e Sud (1 milione e 14mila famiglie per ripartizione), con un aumento di 1 milione e 150mila famiglie rispetto al 2007″.

La povertà assoluta, indica ancora il rapporto Svimez, “è aumentata al Sud rispetto all’anno scorso del 2,8% contro lo 0,5% del Centro-Nord.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Unicef Italia

UNICEF: 1 bambino su 5 vive in povertà in 40 dei Paesi più ricchi

Secondo gli ultimi dati pubblicati oggi dall’UNICEF Innocenti – Global Office of Research and Foresight, …