Gomorra - La serie
Gomorra - La serie

La serie Gomorra conquista l’Inghilterra


Con grande successo di critica e di pubblico, anche Oltremanica ha debuttato sul canale inglese Sky Atlantic HD, in onda su BSkyB, ”Gomorra – La serie”, ribattezzata ”Gomorrah” per il mercato estero, la grande produzione internazionale di Sky con Cattleya e Fandango, in collaborazione con La7 e in associazione con Beta Film.

Dopo i grandi risultati ottenuti in Italia, anche nel Regno Unito e’ scattata la ”Gomorrah-mania”, tra recensioni delle principali testate internazionali e tweet entusiasti da parte del pubblico inglese. Sono stati mandati in onda i primi due episodi della serie in versione sottotitolata che hanno generato numerosi commenti sulla stampa estera che sottolineano l’eccellenza della serie italiana: per il Guardian ”Gomorra non e’ distante dalla Baltimora del superlativo The Wire o dalla Brooklyn di Quei bravi ragazzi di Scorsese”, mentre il Daily Telegraph sottolinea l’iperrealismo di Gomorrah precisando che ”Per quanti pensano all’Italia e al suo romanticismo, questo e’ un altro effervescente antidoto”.

Per The Independent il paragone piu’ azzeccato e’ quello con i film di Tarantino: ”Il nostro eroe Ciro (Marco D’Amore) e il suo mentore nel crimine Attilio sono gangster alla maniera di Tarantino, a cui piace mettere il becco su tutto e tutti”. L’eco di Gomorra arriva anche in Germania, sul Der Spiegel il titolo e’ emblematico: ”Dimenticate i Sopranos, ecco i Savastanos”, riferendosi alla fortunata serie con protagonista il compianto James Gandolfini. Anche su twitter il successo di #Gomorrah e’ tangibile: ”Una delle migliori serie crime e’ in tv adesso”, twittava ieri sera Robin Jarossi, mentre Bim Adewunmi confessa: ”Ho amato maledettamente Gomorrah”. Anna Whitwham invece analizza: ”Poco romanticismo e la violenza non e’ stata edulcorata”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

The Snuts

Esce il 23 febbraio il nuovo singolo dei The Snuts

Scozzesi, formano la band sui banchi di scuola, sono senza dubbio tra le band più …

2 commenti