Madonna
Madonna

Madonna, oggi spegne 56 candeline


Madonna, vero nome Louise Veronica Ciccone compie 56 anni. La pop star americana è infatti nata il 16 agosto del 1958 a Bay City, nello stato del Michigan. Ora, per festeggiare, si trova nella Francia meridionale ( Costa Azzurra) con la figlia Lourdes.

Secondo il Guinness dei primati è l’artista donna ad aver venduto di più, con oltre 95 milioni di album negli Stati Uniti, e oltre 350 milioni di dischi in tutto il mondo (220 milioni di album e 120 milioni di singoli), il che la rende la quarta artista con maggiori vendite in assoluto;è inoltre l’artista ad aver piazzato più DVD musicali al numero uno in USA, con nove titoli fino allo Sticky & Sweet Tour del 2010, che è il tour di maggior successo di un’artista donna (quinto in totale) nonché quello di maggior successo nel rapporto introiti/date, con un incasso di oltre 400 milioni di dollari con sole 85 tappe.

Alla carriera di cantante, Madonna ha affiancato quella nel teatro e nel cinema, prendendo parte a diversi film sia come attrice che come regista. Durante questa carriera ha vinto due Golden Globe: uno come miglior attrice protagonista per il ruolo di Eva Peron nel film Evita di Alan Parker (1996), e uno come miglior canzone originale con Masterpiece per il film W.E., del quale è anche regista e che ha inoltre ricevuto una nomination agli Oscar del 2012.

Nel 1992 Madonna ha fondato l’etichetta discografica Maverick Records con cui ha prodotto i suoi lavori e quelli di artisti quali Erasure, Alanis Morissette, Michelle Branch, i Deftones e i Prodigy, e la casa di produzione cinematografica Maverick Films.

Nel 2004 la nota rivista musicale Rolling Stone ha inserito Madonna al 36º posto nella lista dei migliori 100 artisti musicali di tutti i tempi, il secondo piazzamento più alto per un’artista di sesso femminile (la più alta è Aretha Franklin, al nono posto). Secondo la classifica ufficiale inglese, è la quarta artista in assoluto per numero di vendite di singoli in Gran Bretagna, prima tra le donne, con oltre 17,6 milioni di singoli venduti.
Nel maggio del 2014, la rivista americana Billboard, ha stilato una classifica degli artisti che hanno avuto gli incassi dei tour più alti, dal 1990 ad oggi, e Madonna è l’artista femminile che ha ottenuto maggior successo, con oltre 1 miliardo di dollari e un pubblico di 9,694,079 spettatori.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=396]

Guarda anche...

Madonna

Madonna annuncia nuova data in Italia

A grande richiesta MADONNA annuncia una nuova data in Italia per il suo The Celebration Tour il 25 novembre 2023 …