'Soap Opera' di Alessandro Genovesi
'Soap Opera' di Alessandro Genovesi

Festival di Roma, apre la rassegna: 'Soap Opera' di Alessandro Genovesi


Due commedie apriranno e chiuderanno la nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (dal 16 al 25 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica): si tratta rispettivamente di “Soap Opera” di Alessandro Genovesi, con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Ricky Memphis, Elisa Sednaoui, Chiara Francini, Ale e Franz e Diego Abatantuono e di “Andiamo a quel paese”, scritto, diretto e interpretato da Salvatore Ficarra e Valentino Picone, con Fatima Trotta, Tiziana Lodato, Nino Frassica.

“Soap Opera” di Genovesi alza il sipario sulla nona edizione del festival. Il regista, sceneggiatore, attore, autore teatrale e radiofonico milanese, che ha già diretto “La peggior settimana della mia vita” e “Il peggior Natale della mia vita”, porta sul grande schermo una commedia corale sulle storie, i sentimenti e gli equivoci che coinvolgono gli inquilini di un condominio nella notte di Capodanno. Il film ospita un cast italiano d’eccezione che vede protagonisti Fabio De Luigi e Cristiana Capotondi , al loro terzo ciak con Genovesi.

“Andiamo a quel paese”, riporta Ficarra e Picone dietro alla macchina da presa. Ancora una volta autori della sceneggiatura, registi e interpreti principali, ambientano la loro nuova commedia in Sicilia raccontando le spassose vicende di due disoccupati che, tornati nel loro paese d’origine, immaginano un’originale soluzione per uscire dalla crisi. “In questi due film italiani trova nuova vita l’anima della commedia e lo spirito del comico – ha spiegato Marco Müller, direttore artistico del Festival – vale a dire: in Soap Opera, l’anima appassionata e tenera, la felicità sorgiva della commedia; e in Andiamo a quel paese, lo spirito generoso ma travolgentemente gaglioffo del cinema comico, la galleria multiforme di maschere e tipi irriducibili alle pretese di ragionevolezza della contemporaneità del cinema comico”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=138]

Guarda anche...

Chiara Francini

Chiara Francini incontra i fan al Cinema di Aprilia

La protagonista del film di Leonardo Pieraccioni PARE PARECCHIO PARIGI, Domenica 21 Gennaio 2024 saluterà …

2 commenti