Google
Google

Sanzioni Google e Amazon, Costa e Toia: servono regole europee su equità fiscale


Bruxelles, 2 ottobre 2014.L’annunciata sanzione da parte della Commissione europea nei confronti di alcune multinazionali, tra cui Google e Amazon, dimostra l’esigenza di regole europee sugli Over The Top. Nel caso di Google infatti è emersa l’accusa di elusione fiscale per non aver pagato le tasse nemmeno negli Usa, mentre per Amazon la Commissione ha introdotto una interessante e convincente interpretazioni di illeciti aiuti di stato: sotto tiro è infatti l’Irlanda che, insieme al Lussemburgo, consente un vero e proprio dumping fiscale e condizioni di sostanziale monopolio ai giganti della rete“. E’ quanto dichiarato dalla presidente della Commissione Cultura e Istruzione Silvia Costa (PSE/PD).

“Come ho personalmente segnalato al commissario designato per l’Economia e la Società Digitale Oettinger nel corso dell’audizione congiunta delle Commissioni Cultura e Industria – ha continuato l’eurodeputata – è ormai inderogabile giungere a una regolamentazione europea che consenta non solo l’equità fiscale ma anche parità di condizioni della concorrenza tra operatori, e quindi la possibilità di accesso da parte di operatori europei nonché la tutela del pluralismo e della diversità culturale. anche prevedendo loro investimenti nei prodotti culturali e creativi europei”.

“Chiediamo al presidente Juncker – ha aggiunto la collega PatriziaToia – di essere coerente con l’impegno che ha preso, nel discorso di presentazione della Commissione in plenaria a Strasburgo, per il superamento del dumping fiscale in Europa e per una prima armonizzazione della legislazione sul fisco. Non è più possibile mantenere una diversa tassazione tra Stato e Stato, perché ciò creerebbe una situazione di concorrenza sleale, anche per gli investimenti esteri, ledendo la competitività dell’Unione”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Casadilego

Casadilego in una nuova avventura “Stanzadilego”

Dopo l’uscita del suo ultimo singolo “GIARDINO” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy) e in attesa …

Un commento