Mike 3rd
Mike 3rd

Mike 3rd presenta In The Woods a Venezia


Sabato 4 ottobre 2014 in Campo della Bragora (noto anche come Bandiera e Moro) a Venezia, Mike 3rd presenta al pubblico e alla stampa il suo nuovo disco In The Woods. E’ un appuntamento importante, in concomitanza con la Biennale Musica: è la prima data di un tour promozionale che porterà il musicista e produttore padovano in giro per l’Italia (e anche all’estero) a presentare il suo nuovo disco. Non è casuale la scelta della location, vicina a Gervasuti Foundation, coinvolta nella direzione concettuale e grafica del disco: Campo della Bragora è un simbolo di italianità, è il luogo in cui nacquero i fratelli Bandiera e Domenico Moro, e nella chiesa di San Giovanni fu battezzato Antonio Vivaldi. Un’italianità che si respira in In The Woods: un album internazionale nel sound e nelle collaborazioni, ma italiano nel talento e nel coinvolgimento di figure artistiche come Michele Gervasuti, che ha ideato la confezione in legno di ciliegio – unica nel suo genere – della deluxe edition in vinile. Dopo una conversazione con pubblico e stampa e un rinfresco, Mike e la sua band (il batterista Alberto Stocco, la vocalist Sofia Borgo e il pianista Giulio Campagnolo) si esibiranno in concerto nel Campo (in caso di pioggia, nei locali di Gervasuti Foundation).

“A un certo punto della tua vita se ti dedichi anima e corpo all’arte e alla musica, è naturale sentire di doversi abbandonare all’esigenza creativa che ti porta ad esplorare in libertà. Questa è la forza guida. Poi decidi di chiedere ad amici collaboratori che stimi in modo incondizionato di condividere con te un percorso emozionale come quello di un disco. In The Woods rappresenta il mio essere uomo di passioni, di istinto, riassume in tutte le sfumature chi sono, come sono, cosa mi piace”. Mike 3rd battezza la sua avventura solista con un disco che racchiude le sue attività precedenti e lancia una nuova esperienza all’insegna di un sofisticato rock acustico, completamente privo di strumenti elettrici e come sempre registrato in dominio analogico. In The Woods rinuncia agli strumenti elettrici in favore di rock songs introspettive venate di soul, blues, folk e jazz.
Dopo il sensuale groovy-rock degli Hypnoise, il travolgente new-rockabilly dei Tunatones, il rabbioso avantpunk degli ExKGB e le produzioni rock e jazz per Sainkho Namtchylak, Claudio Fasoli e molti altri Mike 3rd si concentra sull’essenza del suono grazie alle macchine vintage del Prosdocimi Recording, studio analogico che gli ha consentito di ottenere il sound acustico che aveva in mente. In The Woods annovera tre batteristi dalla forte personalità, due giganti internazionali come Pat Mastelotto e Benny Greb e la giovane promessa italiana Alberto Stocco. Insieme a loro una squadra di lusso: Scott Steen, Kicco Montefiori, Roberta Canzian, Alessandro Arcuri, Giulio Campagnolo, Sofia Borgo e il quartetto d’archi composto da Francesco De Santi, Matteo Graziani, Andrea Scaramella e Maurizio Galvanelli. Produce insieme a Mike il fido Ronan Chris Murphy (già produttore di King Crimson, Steve Morse, Terry Bozzio etc.). Ultimo guest il noto art director veneziano Michele Gervasuti, con una chicca vocale e soprattutto il suo lavoro concettuale per la edizione deluxe in vinile, una confezione pregiata interamente realizzata a mano da Stocco Drums.

In The Woods – pubblicato da MaRaCash Records e distribuito da Self – sarà disponibile nei migliori negozi di dischi e nelle catene Feltrinelli, Ricordi, Saturn, negli store digitali a partire da Bandcamp per poi approdare alla piattaforma iTunes. Per gli amanti del supporto fisico, saranno disponibili il classico compact disc e una versione limitata – artigianale e numerata a mano – in Vinile 180 grammi con copertina in legno di ciliegio, schede su carta pregiata e compact disc in busta di carta cedro incluso. Prossime date In The Woods Tour 2014-15: 22 ottobre (Bad King, Perugia), 23 ottobre (Green Door, Recanati – MC), 24 ottobre (Fiction Jazz Club, Chieti), 25 ottobre (Almost Blue, Benevento), 26 ottobre 2014 (Affuoco, San Giorgio del Sannio – BN), 30 ottobre (Al Porteghet, Trento), 31 ottobre (Ex Eurobar, Roana – VI), 14 novembre (Rive Jazz Club, Cartigliano – VI), 25 novembre – 2 dicembre (Squalo Tiki Bar, Matinal Beach, Barbaridad, Chiristones, El Medano – Tenerife, Spagna), 12 dicembre (Good Music Live, Torino), 13 dicembre (Club il Giardino, Lugagnano di Sona – VR), 20 dicembre (Piccolo Teatro AurOra, Ora – BZ), 12 luglio 2015 (Rifugio Alpe Madre, Solagna – VI).

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Dicembre Culturale 2013

Dicembre Culturale: il grande rock internazionale a Carmignano di Brenta

Una splendida collaborazione tra il Comune di Carmignano di Brenta (PD) e il Prosdocimi Recording …

3 commenti