Chiara Civello
Chiara Civello

Chiara Civello tra i finalisti delle Targhe Tenco 2014


La sofisticata cantautrice CHIARA CIVELLO è tra i cinque finalisti delle Targhe Tenco 2014 nella sezione Miglior interprete di canzoni non proprie con il disco “Canzoni” (distribuzione Sony Music). Le Targhe Tenco 2014 verranno consegnate il 6 dicembre al Teatro Ariston di Sanremo, mentre nei prossimi giorni si conosceranno i vincitori di ogni sezione.

Nel frattempo, parte a novembre il tour invernale di Chiara Civello, dove la cantautrice cambierà volto, mostrando diverse sfaccettature della propria personalità artistica: a volte accompagnata dalla Salerno Jazz Orchestra, a volte dal Nicola Conte Jazz Combo e a volte in versione solista, sul palco soltanto con la sua chitarra, dando spazio al lato più intimista dei brani.
«Per presentare il mio disco “Canzoni” – racconta Chiara Civello – ho deciso di fare un tour doubleface, un po’ alla Dr. Jekyll e Mr. Hyde. In una città mi vedrete con Il Nicola Conte Combo, che ha suonato con me nel disco, in un’altra mi potrete trovare in un club o in altri luoghi, da sola con i miei due fedeli accompagnatori di sempre: il piano e la chitarra. Le “canzoni” devono girare il più possibile, ovunque e comunque…ancor di più se l’Italia in questo momento vacilla».

Queste le prime date confermate del tour invernale di “Canzoni”: il 14 novembre al Jazzino a Cagliari (piano solo), il 29 novembre al Teatro Augusteo di Salerno (con Salerno Jazz Orchestra), il 14 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma (con Nicola Conte Jazz Combo), il 20 dicembre al Teatro Forma di Bari (con Nicola Conte Jazz Combo), il 27, 28, 29 e 30 dicembre all’Orvieto Jazz Winter di Orvieto (con Nicola Conte Jazz Combo), il 21 gennaio allo Spirito Club di Vigarano Mainarda -Ferrara- (piano solo), il 22 gennaio al Diavolo Rosso di Asti (piano solo), il 29 gennaio al Bravo Caffè di Bologna (in trio), il 30 gennaio al club Il Moro a Cava de’ Tirreni –Salerno- (in trio) e il 5 febbraio al Verona Jazz Winter di Verona (con Nicola Conte Jazz Combo).

L’album “Canzoni”, prodotto artisticamente da Nicola Conte, vede Chiara Civello, per la prima volta nelle vesti di sola interprete, presentare brani del repertorio italiano dagli Anni 60 fino ai giorni nostri come non sono mai stati ascoltati finora, donando loro una nuova anima. Al disco hanno partecipato alcuni ospiti d’eccezione: gli artisti di fama mondiale GILBERTO GIL e CHICO BUARQUE, la statunitense ESPERANZA SPALDING e la star del pop brasiliano ANA CAROLINA. Da Paolo Conte a Lucio Battisti e Mogol, da Vinicio Capossela a Sergio Endrigo, da Fred Buscaglione a Umberto Bindi, arrivando fino ad artisti come Vasco Rossi e Negramaro: Chiara Civello reinterpreta ognuno di questi pezzi con la sua voce calda e vibrante, creandone delle versioni dal sound internazionale dove si mescolano Northern Soul, Bossa Nova, Blue Eyed Soul, jazz e pop.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=135]

Guarda anche...

Chiara Civello

Al via il 5 aprile il tour di Chiara Civello

“Sempre Così” è una canzone lasciata incompiuta da Patrizia Cavalli. Lei aveva in mente tutte …

2 commenti