Chiara Civello

Chiara Civello: sono online i video dei duetti con Gilberto Gil e Chico Buarque


Sono online su YouTube e VEVO i video dei duetti di CHIARA CIVELLO con due stelle della musica internazionale, Gilberto Gil e Chico Buarque. Gilberto Gil duetta con la sofisticata cantautrice sulle note di “Io che non vivo senza te”, mentre Chico Buarque si esibisce sulle note di “Io che amo solo te”. Entrambi i brani sono contenuti nell’ultimo disco di Chiara Civello, “Canzoni” (distribuzione Sony Music).

«Non sono stati gli ospiti a scegliere le canzoni, ma sono state le canzoni ad aver coinvolto gli ospiti a cantarle – racconta Chiara Civello – Gilberto Gil conosceva già la canzone di Pino Donaggio, la ascoltava nella versione originale in radio a Bahia. Durante la registrazione del brano, quando è arrivato il ritornello, Gil si è commosso e io con lui. In quel momento abbiamo entrambi capito di essere riusciti ad entrare davvero nel cuore di questa canzone e di averne attualizzato il groove senza che questo si perdesse. Altro discorso per Chico Buarque: era amico di Sergio Endrigo, perciò la sua interpretazione è uno dei momenti più emozionanti del disco.»

Partirà il 14 novembre il tour invernale di Chiara Civello, dove la cantautrice cambierà volto, mostrando diverse sfaccettature della propria personalità artistica: a volte accompagnata dalla Salerno Jazz Orchestra, a volte dal Nicola Conte Jazz Combo e a volte in versione solista, sul palco soltanto con la sua chitarra, dando spazio al lato più intimista dei brani.

Queste le prime date confermate del tour invernale di “Canzoni”: il 14 e 15 novembre al Jazzino di Cagliari (in solo), il 21 novembre allo Spirito Club di Vigarano Mainarda (Ferrara), il 29 novembre al Teatro Augusteo di Salerno (con Salerno Jazz Orchestra), il 14 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma (con Nicola Conte Jazz Combo), il 20 dicembre al Teatro Forma di Bari (con Nicola Conte Jazz Combo), il 27, 28, 29 e 30 dicembre all’Orvieto Jazz Winter di Orvieto (con Nicola Conte Jazz Combo), il 21 gennaio allo Spirito Club di Vigarano Mainarda -Ferrara- (in solo), il 22 gennaio al Diavolo Rosso di Asti (in solo), il 29 gennaio al Bravo Caffè di Bologna (in trio), il 30 gennaio al club Il Moro a Cava de’ Tirreni –Salerno- (in trio) e il 5 febbraio al Verona Jazz Winter di Verona (con Nicola Conte Jazz Combo).

Il 7 dicembre il disco di Chiara Civello, “Canzoni”, uscirà anche in Giappone (Sony Jazz & Classics), dove la cantautrice lo presenterà in tre appuntamenti speciali (organizzati in collaborazione con “SUONI ITALIANI” di New Age Productions): il 5 dicembre al Gala Night ICCJ – Italian Chamber of Commerce in Japan di Tokyo (live in acustico con Alfonso Deidda), il 7 dicembre al Tsutaya Daikanyama – Anjin di Tokyo (showcase acustico di presentazione del disco) e il 9 dicembre presso SUONI ITALIANI all’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo (live acustico con Alfonso Deidda).

L’album “Canzoni”, prodotto artisticamente da Nicola Conte, vede Chiara Civello, per la prima volta nelle vesti di sola interprete, presentare brani del repertorio italiano dagli Anni 60 fino ai giorni nostri come non sono mai stati ascoltati finora, donando loro una nuova anima. Al disco hanno partecipato alcuni ospiti d’eccezione: gli artisti di fama mondiale GILBERTO GIL e CHICO BUARQUE, la statunitense ESPERANZA SPALDING e la star del pop brasiliano ANA CAROLINA. Da Paolo Conte a Lucio Battisti e Mogol, da Vinicio Capossela a Sergio Endrigo, da Fred Buscaglione a Umberto Bindi, arrivando fino ad artisti come Vasco Rossi e Negramaro: Chiara Civello reinterpreta ognuno di questi pezzi con la sua voce calda e vibrante, creandone delle versioni dal sound internazionale dove si mescolano Northern Soul, Bossa Nova, Blue Eyed Soul, jazz e pop.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=135]

Guarda anche...

Chiara Civello

Da aprile “Sempre così” il nuovo tour di Chiara Civello

“Sempre Così” è una canzone lasciata incompiuta da Patrizia Cavalli. Lei aveva in mente tutte …

4 commenti