Elvis Presley
Elvis Presley

Elvis Presley: all'asta prima registrazione su acetato


Nel giugno del 1953 l’allora diciottenne Elvis Presley entrò al Memphis Recording Service per registrare e incidere su acetato due canzoni, “My Happiness” e “That’s When Your Heartaches Begin”. Voleva sapere come sarebbe stato il suono della sua voce registrata e pagò 4 dollari per la sessione. La volta successiva in sala di incisione sarebbe stata quella alla Sun Records che lo avrebbe consacrato il “re del rock’n’roll”.

Quel disco di oltre 60 anni fa, realizzato anche come regalo per sua mamma, fu ascoltato per la prima volta a casa di un amico, Ed Leek, visto che i genitori di Elvis non possedevano un giradischi. E lì rimase. A gennaio sarà possibile acquistarlo all’asta presso la ex abitazione di Presley, Graceland, a Memphis, insieme ad altre decine di oggetti rari. L’annuncio dell’asta, posto sul sito web di Graceland, descrive il disco di acetato come il “Santo Graal dei manufatti nella storia del rock’n’roll”.

Fra gli altri oggetti all’asta, che si terrà il prossimo 8 gennaio in occasione dell’80mo anniversario della nascita di Elvis, figurano anche la sua patente di guida emessa nel 1952, un contratto firmato nel 1955 per esibirsi nei programmi radio e tv dell’emittente Louisiana Hayride. Tutti gli oggetti in vendita non hanno ancora un valore stimato.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1167]

Guarda anche...

Elvis Presley

Elvis Presley “From Elvis In Nashville”

La raccolta definitiva delle sessioni di registrazione di Elvis all’RCA “Studio B” del 1970Il boxset …

2 commenti