Mario Venuti
Mario Venuti

Mario Venuti: 'Il tramonto dell'Occidente In Tour' domani a Padova


Domani, mercoledì 26 novembre, MARIO VENUTI sarà in concerto a Padova (Geoxino) con “IL TRAMONTO DELL’OCCIDENTE IN TOUR”, che giovedì 27 novembre farà tappa a Bologna (Bravo Caffè, concerto elettro-acustico) e venerdì 28 novembre a Salerno (Modo, concerto elettro-acustico).
Nel tour, che tocca i club di tutta Italia, Venuti presenta dal vivo i brani del suo ultimo album e i suoi grandi successi, con qualche sorpresa per i fan, accompagnato dalla sua nuova band: Pierpaolo Latina (tastiere), Filippo “Fifuz” Alessi (percussioni), Antonio Moscato (basso), Donato Emma (batteria) e Luca Galeano (chitarra).

Con “Il tramonto dell’Occidente In Tour” (prodotto da Microclima-Musica & Suoni, booking Musica&Suoni-Cose di Musica) Mario Venuti festeggia sul palco i 20 di carriera da solista: quest’anno ricorre infatti il 20esimo anniversario dalla pubblicazione del primo album da solista di Venuti (“Un po’ di febbre” – 1994).

Queste le prossime date confermate del tour: mercoledì 26 novembre a Padova (Geoxino); giovedì 27 novembre a Bologna (Bravo Caffè, concerto elettro-acustico); venerdì 28 novembre a Salerno (Modo, concerto elettro-acustico); il 4 dicembre a Palermo (I Candelai); il 7 dicembre a Foggia (Moody Jazz Cafè, concerto elettro-acustico); l’8 dicembre a Corato-Bari (Ex Jubilee, concerto elettro-acustico); il 18 dicembre a Catania (ZO Centro Culture Contemporanee); il 19 dicembre a Messina (Centro multiculturale Officina); il 21 gennaio a Milano (Blue Note Milano).

Il 13 dicembre Mario Venuti sarà ospite su Rai 1 della maratona televisiva di Telethon, il 15 dicembre sarà invece tra gli artisti che si esibiranno sul palco del Teatro Quirino “Vittorio Gassman” di Roma nell’ambito della serata speciale “Stefano Mannucci incontra – Serenata per Roma”.
Dopo “Ventre della città”, è in rotazione radiofonica il brano “IL TRAMONTO”, il nuovo singolo di MARIO VENUTI estratto dal suo ultimo album di inediti: “IL TRAMONTO DELL’OCCIDENTE” (Microclima-Musica & Suoni/Believe Digital).

L’album “Il tramonto dell’Occidente”, che arriva a oltre due anni dal precedente “L’ultimo romantico”, è stato interamente scritto e musicato con Francesco Bianconi e Kaballà, che in alcuni brani hanno prestato anche le loro voci. Oltre a loro, l’album contiene anche altri ospiti illustri: Franco Battiato, Alice, Giusy Ferreri e Nicolò Carnesi.

«Hai l’impressione che il tuo vecchio mondo e le tue sicurezze stiano per crollarti addosso? Niente paura – afferma Mario Venuti – Il tramonto dell’Occidente cura l’emicrania, placa fame e sete. Un giorno questo dolore ti sarà utile (per citare Peter Cameron). Hai la possibilità di vedere inaspettate novità nella luce di questo tramonto. Puoi trovare in questo disagio una forza nuova in te, che nemmeno sapevi di avere. Questo leit motiv accompagna un po’ tutto il disco».

«Una serie di canzoni che si muovono sull’onda lunga della crisi. Con possibili vie di uscita – continua Venuti a proposito dell’album – Un viaggio dal tramonto delle nostre vecchie illusioni all’alba di una nuova consapevolezza. Nessun catastrofismo, anzi nuovi stimoli per ripensare il nostro modo di vivere e i nostri valori».

Questa la tracklist dell’album: “Il tramonto”; “Ite missa est” (feat. Francesco Bianconi e Giusy Ferreri); “I Capolavori di Beethoven” (feat. Franco Battiato); “Perché?”; “Ventre della città”; “Passau ‘a cannalora” (feat. Francesco Bianconi e Kaballà); “Arabian boys”; “Tutto appare” (feat. Alice); “Ciao American Dream” (feat. Robot HAL9900); “Il banco di Disisa”; “L’alba” (feat. Nicolò Carnesi).

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=953]

Guarda anche...

Mario Venuti

Mario Venuti torna dopo anni d’assenza ad esibirsi a Roma

Il tour nei teatri e nei club di MARIO VENUTI, promosso da Barley Arts, che celebra …

2 commenti