Riccardo Sinigallia
Riccardo Sinigallia

Riccardo Sinigallia: da venerdì in radio 'Che Non è Più Come Prima' il nuovo singolo


Si intitola “Che non è più come prima” il nuovo singolo di Riccardo Sinigallia, tratto dal suo ultimo album d’inediti “Per tutti”(Sugar Music), e in uscita venerdì 28 novembre.

Il brano è uno dei più intimi e ‘disarmanti’ del disco, dove Sinigallia riesce magistralmente a raccontare temi personali, come il rapporto padre/figlio, portandoli in una dimensione universale. «Nella prima stesura i pensieri scorrevano senza un interlocutore preciso, solo alla fine della composizione sentivo una mancanza ed è apparsa naturalmente la figura paterna con tutte le contraddizioni che suo figlio può comprendere solo dopo un necessario distacco e l’affettuoso ricongiungimento», cosi’ lo stesso autore ne racconta la genesi.

“Che non è più come prima” sorprende anche da un punto di vista musicale dove le sonorità folk e acustiche incontrano l’elettronica in un miscela suggestiva: «Dell’arrangiamento ricordo la battaglia dei riff, di numerose frasi musicali che sono riuscito a far coesistere, perché tutte mi sembravano necessarie. Mi piace mischiare le fonti acustiche con quelle elettroniche, le note con le frequenze. Ma tutto fa parte di un unico disegno difficile da ripercorrere nel sue singole parti». Un disegno che nasce dalla penna ispirata di Riccardo Sinigallia e che pervade tutto il suo terzo album da solista.

Per Tutti, infatti, rappresenta una sorta di capitolo di chiusura di una trilogia discografica che corrisponde idealmente al suo percorso artistico soprattutto al suo modo di scrivere musica e di rapportarsi all’ascoltatore. Come recita lo stesso titolo, vuol essere un album di “apertura” verso gli altri ma, collegandolo alla realtà contemporanea, anche di speranza nel futuro che ci aspetta.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=799]

Guarda anche...

Raphael Gualazzi

‘Bar del Sole Tour’ il live di Raphael Gualazzi

Il 13 ottobre, alle ore 21, fa tappa al Teatro Duse di Bologna il ‘Bar …

4 commenti