Museo Egizio di Torino
Museo Egizio di Torino

Torino, conto alla rovescia per il nuovo Museo Egizio


E’ partito ieri mattina con l’inaugurazione di una grande clessidra posizionata in piazza San Carlo il conto alla rovescia verso il nuovo Museo Egizio che sarà inaugurato il prossimo 1 aprile. Alta 3.50 metri, la clessidra pesa circa 50 quintali e contiene 400 kg di mais e 200 kg di sabbia e, granello dopo granello, permetterà di svelare, avvicinandosi alla data di inaugurazione del nuovo museo, un tesoro nascosto sotto la sabbia per realizzare il quale sono stati scansionati e riprodotti 16 reperti. La clessidra fa parte della campagna di comunicazione ‘#Egizio2015’ che ha l’obiettivo di avvicinare cittadini e visitatori alla riscoperta del museo.

La campagna è sostenuta dal contributo della Compagnia di San Paolo che ha stanziato 25 mln di euro a copertura di metà dei costi complessivi dei lavori di ampliamento e riallestimento del museo, ndr) Collante di tutta la comunicazione sarà il sito web compagnia.egizio2015.it, voce narrante di un racconto in quattro capitoli. Si comincia con ‘La strada per Menfi e Tebe’ che racconta le coincidenze storiche che hanno fatto sì che il primo museo egizio del mondo nascesse proprio a Torino, per proseguire con ‘Il valore della scoperta’, che documenterà con scatti inediti l’opera di grandioso rinnovamento architettonico del palazzo che ospita il museo e l’Accademia delle Scienze, il Collegio dei Nobili.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Kappa FuturFestival

A Torino il Kappa FuturFestival dedicato alla musica elettronica

Finalmente svelata la line-up completa dell’undicesima edizione del Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica più grandi al …