Leone-DAmbrosio

Luisa Spaziani e Leone D’Ambrosio intenso dialogo sulla Poesia del ‘900


Tanti anni di sincera amicizia, alimentati nel cenacolo romano di via Cola di Rienzo, con una serie di interviste profonde ed interiori sono state condensate nel recente lavoro librario dello scrittore Leone D’Ambrosio, intitolato “Il fuoco sacro della poesia. Conversazioni con Maria Luisa Spaziani”( Ensemble, Roma 2014). Il giornalista Antonio Polselli, coadiuvato dalle apprezzate recite dell’attore Enzo Provenzano, ha promosso la piacevole serata letteraria, che si è svolta, martedì 25 novembre, presso la libreria Feltrinelli di Latina. Le prolusioni a due raccolte di liriche hanno contribuito ad accentuare la profonda amicizia instauratasi tra lo scrittore pontino e la grande poetessa, candidata in tre circostanze del Premio Nobel della Letteratura.
All’autore del libro, Antonio Polselli ha posto una serie di dirette domande, che sono risultate di particolare valore per trattare della poesia del ‘900 e dei maggiori scrittori, che sono stati vicini alle sue tematiche poetiche, tra i quali, Eugenio Montale, Marcel Proust, Giorgio Caproni, Sandro Penna, Mario Luzi, Jean Paul Sartre.
Alla fine, il pregevole esito di un intrattenimento culturale teso a valorizzare il significato più intimo del mondo della poesia. Gli stretti dialoghi con la scrittrice Spaziani, sono stati al centro della positiva iniziativa, che ha riscosso un’adeguata partecipazione degli appassionati dei protagonisti della letteratura del XX° secolo. Il prof. Polselli, da parte sua, ha coordinato lo svolgimento dell’incontro dando il giusto rilievo alla vena letteraria degli scrittori, Maria Luisa Spaziani e Leone D’Ambrosio.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Leone D’Ambrosio alla Feltrinelli con Libero De Libero

“Museo. La poesia ceneriera di Libero De Libero” è il significativo testo che il poeta …