Bob Dylan
Bob Dylan

Bob Dylan: esce il 3 febbraio Shadows In The Night, il nuovo album


Il nuovo album da studio di Bob Dylan, Shadows In The Night, uscirà il 3 febbraio 2015 in CD, vinile+CD ed in digitale per Columbia Records/Sony Music. Il disco contiene dieci brani prodotti da Jack Frost ed è il 36esimo album da studio dell’artista americano, dopo il successo mondiale di Tempest pubblicato nel 2012.

Bob Dylan ha dichiarato: “Realizzare quest’album è stato un autentico privilegio. Da tempo volevo fare un disco come questo ma non ho mai avuto il coraggio di avvicinarmi ad arrangiamenti complessi per 30 elementi e adattarli per una band di cinque. Il segreto di queste interpretazioni? Conoscere benissimo i brani. È stato fatto tutto dal vivo, in una sola take, due al massimo. Niente sovraincisioni, niente cabina voce, niente cuffie, niente tracce separate: è stato mixato più o meno come è stato inciso. Non mi sembra assolutamente di aver realizzato delle cover di queste canzoni, ne sono state fatte talmente tante che alcuni brani sono stati sepolti dalle loro stesse cover. Con questo album io e la mia band stiamo fondamentalmente facendo riscoprire queste canzoni”.

Come spiega Rob Stringer, Presidente di Columbia Records, “non ci sono archi, i soliti fiati, cori o altri espedienti che spesso caratterizzano gli album di ballate standard. Bob ha trovato un modo di dare nuova vita a queste canzoni e renderle contemporanee. È un disco di altissimo livello e non vediamo l’ora di presentarlo al mondo intero”.

I cinque precedenti album da studio di Dylan sono universalmente riconosciuti come alcuni tra i migliori della sua gloriosa carriera, ed hanno toccato nuove vette di successo commerciale e di critica. Time Out Of Mind del 1997, disco di platino, gli è valso numerosi Grammy, tra cui quello per Album Of The Year, mentre Love And Theft, anch’esso disco di platino, ha ottenuto numerose candidature ai Grammy e una statuetta nella categoria Best Contemporary Folk Album.
Modern Times, uscito nel 2006, è diventato uno dei suoi dischi più amati, con oltre 2,5 milioni di copie vendute nel mondo e due Grammy. Together Through Life è stato il suo primo album a debuttare al numero 1 sia negli USA sia nel Regno Unito (e in cinque altri paesi)ed ha superato il tetto del milione di copie vendute. “Tempest” ha ottenuto subito il plauso della critica mondiale ed è entrato nella Top 5 di 14 paesi. Il singolare repertorio dell’album è stato fortemente valorizzato dalle tournée mondiali che Dylan ha intrapreso negli ultimi anni.

Questi cinque dischi sono usciti nell’arco di 15 anni, periodo di tempo che include anche la registrazione di Things Have Changed, brano vincitore di un Oscar e di un Golden Globe e tratto della colonna sonora del film Wonder Boys (2001); la pubblicazione del libro “Chronicles Vol.1”, memoir di grande successo mondiale rimasto per ben 19 settimane nella New York Times Best Seller List (2004); l’uscita di un documentario diretto da Martin Scorsese intitolato “No Direction Home” (2005). Nel 2009 Bob Dylan ha anche dato alle stampe la sua prima raccolta di standard natalizi, Christmas In The Heart, donandone le royalty a programmi alimentari di organizzazioni umanitarie di tutto il mondo.

Recentemente Bob Dylan ha ricevuto la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti conferitagli dal presidente degli Stati Uniti. Nel 2008 è stato insignito di uno speciale Premio Pulitzer per “il suo profondo impatto sulla musica pop e sulla cultura americana, grazie a testi dalla straordinaria forza poetica”. Ha inoltre ottenuto il titolo di Officier della Légion d’Honneur francese nel 2013, il Polar Music Award svedese nel 2000 e diverse lauree ad honorem, tra cui quelle della University of St. Andrews e Princeton University, oltre a numerose altre onorificenze.

Bob Dylan ha venduto oltre 125 milioni di dischi nel mondo.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=119]

 


Guarda anche...

Norah Jones

Lucca Summer Festival i concerti in programma

Da oltre 25 anni, tra i vicoli medievali e le mura rinascimentali che conservano la …

2 commenti