Gianna Nannini
Gianna Nannini

Hit parade: Gianna Nannini al primo posto con il suo Hitalia


La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dall’1 al 7 dicembre si apre con un doppio debutto: Gianna Nannini conquista direttamente la posizione #1 con il suo nuovo album Hitalia, e gli AC/DC esordiscono alla #3 con Rock Or Bust. I One Direction sono alla #7 con FOUR, seguiti alla #8 da Francesco De Gregori con Vivavoce.

Si conferma alla #9 Fiorella Mannoia con Fiorella; seguono alla #10 Fedez con Pop-hoolista ed alla #11 Mario Biondi con Mario Christmas, in salita di 10 posizioni. La #12 va a Biagio Antonacci con L’Amore Comporta. Proseguiamo con gli artisti italiani alla #16, dove troviamo Fabi Silvestri Gazzè con Il Padrone della Festa; alla #23 si piazza Gianni Morandi con Autoscatto 7.0, e alla #25 Eros Ramazzotti con Eros 30, mentre alla #27 c’è Francesco Renga con Tempo Reale.

I Depeche Mode si attestano alla #29 con Live In Berlin Soundtrack, seguiti alla #30 da Giorgia, in ascesa di una posizione con Senza Paura. I Foo Fighters si aggudicano la #32 con Sonic Highways. 3 posizioni in più per Rocco Hunt con ‘A Verità, che raggiunge la #40; Deborah Iurato è invece alla #45 con Libere.

Scala ben 15 posizioni Merry Christmas di Mariah Carey, che passa dalla #65 alla #50; un’altra voce femminile occupa la #55: Alessandra Amoroso con Amore Puro. La #58 è di Renzo Arbore con …E Pensare Che Dovevo Fare Il Dentista…. Alla #62 ritroviamo Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, in salita di una posizione. Sono 7 le posizioni in più per Ora di Gigi D’Alessio, che va dalla #71 alla #64, e 4 quelle per The Ultimate Collection di Whitney Houston, che approda alla #68. Segue alla #69 The Real Elvis di Elvis Presley.

Guadagna 7 posizioni Johnny Cash con The Real Johnny Cash, che si aggiudica la #71. Alla #81 tornano gli AC/DC con Back In Black, ed alla #84 i One Direction con Midnight Memories, in salita di 11 posizioni.
Rientra in chart alla #85 Marco Mengoni con #Prontoacorrere. Il grande Leonard Cohen è alla #87 con Popular Problems, e Bruce Springsteen alla #92 con The Album Collection vol.1: 1973 – 1984. Chiude alla #98 Leonard Cohen, che debutta con il nuovo Live In Dublin e bissa la sua presenza in chart.

Anche la classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming si apre con un debutto direttamente alla posizione #1: The Reason Why di Lorenzo Fragola, seguito alla #2 da Guerriero di Marco Mengoni, ed alla #3 da Magnifico di Fedez feat. Francesca Michielin. New entry alla #4 anche per Madh con Sayonara, alla #7 per Ilaria con My Name e alla #8 per Mario con All’Orizzonte.

Passiamo agli artisti internazionali alla #10, occupata da Sia con Chandelier; la #14 va invece a Meghan Trainor con All About That Bass, seguita alla #15 dall’esordio di Emma Morton con Daddy Blues. Chiudono alla #17 Aronchupa con I’m An Albatraoz e alla #19 John Legend con All of Me.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=245]

Guarda anche...

She's a woman Ezio Guaitamacchi libro

In libreria “SHE’S A WOMAN – Storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica”

È in libreria e negli store digitali “SHE’S A WOMAN – Storie di coraggio, orgoglio, amore …

2 commenti