Sting
Sting

Sting dal vivo in Italia a luglio 2015: Collisioni Festival e Pistoia Blues


L’estate prossima Sting si esibirà in due importantissimi festival italiani, proponendo i più grandi classici del suo repertorio: il 21 luglio sarà al Festival Collisioni, che ormai da anni raduna nel paese di Barolo, mecca del vino piemontese, decine di migliaia di spettatori, e il 24 si esibirà al leggendario Pistoia Blues, rassegna che ogni anno ospita i più grandi nomi della musica internazionale.

Compositore, cantante, attore, autore e attivista – Sting è nato a Newcastle, Inghilterra, e si è trasferito a Londra nel 1977; lì ha formato i Police insieme a Stewart Copeland e Andy Summers. La band ha pubblicato cinque album, ha vinto 6 Grammy, e 2 Brits e nel 2003 è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.

Dal 1989, Sting ha pubblicato 14 album da solista e ha ricevuto altri 10 Grammy, 2 Brits, un Golden Globe, un Emmy, tre nomination agli Oscar, il Century Awards di Billboard Magazine, il MusiCares Person of the Year nel 2004, e, più recentemente, il Kennedy Center Honors. È inoltre membro del Songwriters Hall of Fame. Nel Corso della sua lunga carriera ha venduto quasi 100 milioni di album (mettendo insieme gli album pubblicati con i Police e quelli da solista).

The Last Ship, il suo ultimo album, è un intenso lavoro ispirato dai suoi ricordi dei cantieri navali di Wallsand, nel Nord Est dell’Inghilterra, dove Sting è nato e cresciuto. Il musical che porta lo stesso nome dell’album, con musiche e testi di Sting, ha recentemente fatto il suo debutto a Broadway ed è stato definito dall’Associated Press come “emozionante con esibizioni potenti, canzoni eccezionali e puro cuore”. Il 9 dicembre Sting è tornato sul palco di Broadway proprio con questa produzione, nel ruolo di Jackie White, e rimarrà per un periodo limitato.

Sting è apparso in oltre 15 film e ha scritto due libri, tra cui la sua autobiografia, Broken Music. Il suo supporto alle associazioni che difendono i diritti umani rispecchia la sua arte nella sua estensione universale. Insieme a sua moglie Trudie Styler, nel 1989 ha fondato la Rainforest Fund, per proteggere le foreste pluviali nel mondo e le popolazioni indigene che ci vivono.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=231]

Guarda anche...

Sting

Sting torna in concerto in Italia

STING torna in Italia con un nuovo appuntamento nel 2023, l’11 dicembre 2023 al Mediolanum Forum di Milano. Dopo le …

2 commenti