Expo 2015
Expo 2015

Il 2015 un anno di grandi mostre in Italia


Per gli appassionati d’arte, anche nel nuovo anno, non mancheranno gli eventi. Tappa obbligatoria nel capoluogo lombardo, che insieme all’Expo ospiterà rassegne di ogni genere; la manifestazione andrà in scena dall’1 maggio al 31 ottobre a Milano: 184 giorni d’evento, un sito espositivo su una superficie di 1 milione di metri quadri, oltre 20 milioni di visitatori previsti. Tante le mostre, soprattutto sul cibo, in programma in quei mesi. Sempre a Milano, fino all’8 marzo, c’è “Vang Gogh. L’uomo e la terra”. A Palazzo Reale sono esposte una cinquantina di opere, provenienti dalle più prestigiose raccolte internazionali, che raccontano l’indissolubile rapporto tra uomini e natura.

Ancora a Palazzo Reale, dal 14 aprile al 19 luglio, c’è la più grande mostra dedicata a Leonardo mai ideata in Italia. A curarla Pietro C. Marani e Maria Teresa Fiorio, tra gli storici dell’arte più importanti che hanno studiato il genio del Rinascimento.

“Giotto, l’Italia” è in programma sempre a Palazzo Reale, a Milano, dal 2 settembre 2015 al 10 gennaio 2016.

Uno dei nostri più grandi fotografi, Mario Dondero, si racconta in 250 scatti in mostra a Roma, nelle Grandi Aule delle Terme di Diocleziano, fino al 22 marzo. Nelle 4 sezioni ci sono i momenti, i luoghi, i personaggi che hanno segnato il secolo scorso.

C’è tempo ancora fino all’8 febbraio per ammirare a Genova, a Palazzo Ducale, le opere di Frida Kahlo.

Dal 26 settembre al 4 ottobre, a Firenze va in scena la Biennale dell’Antiquariato. In concomitanza con l’evento, a Palazzo Pitti e a Palazzo Vecchio ci sarà una mostra dedicata a Jeff Koons, da molti considerato l’erede di Andy Warhol.
Sempre a Firenze, ma al Forte Belvedere, aprirà il 25 aprile una mostra dedicata a Antony Gormley, scultore inglese fra i più apprezzati al mondo.

Continua fino al 6 aprile, a Mantova, la mostra “Mirò. L’impulso creativo”. È ospitata nelle Fruttiere di Palazzo Te e raccoglie più di 50 opere dell’artista catalano.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Rubens, Raffaello e Tiziano Palazzo Barberini

Spostati Rubens, Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

Dal 29 marzo al 30 giugno 2024 le Gallerie Nazionali di Arte Antica e Galleria …

4 commenti